Il Capodanno 2025 verrà ricordato non solo per gli scintillanti festeggiamenti trasmessi in diretta da Rai1, ma anche per una gaffe che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Sul palco de “L’anno che verrà”, quando mancavano appena 20 secondi alla mezzanotte, Angelo Sotgiu, storico membro dei Ricchi e Poveri, ha perso le staffe, lasciandosi andare a un linguaggio decisamente poco adatto alla serata.
La scena surreale: “Teste di ca**o, apritemi il microfono”
Mentre Marco Liorni si preparava a guidare il countdown, Angelo si è girato verso i tecnici del suono dietro le quinte, urlando: “Aprimi il microfono, testa di ca**o!”**.
Una frase che, purtroppo, è stata chiaramente captata dai microfoni e trasmessa in diretta a milioni di telespettatori. L’episodio è stato ancora più imbarazzante perché avvenuto sotto gli occhi del pubblico presente a Reggio Calabria e di quello a casa, in un momento tanto atteso come l’arrivo del nuovo anno.
La reazione del conduttore è stata immediata. Marco Liorni, con grande professionalità, ha cercato di gestire l’imprevisto, scusandosi con il pubblico per l’incidente: “Vi dobbiamo delle scuse perché sembra sia scappata qualche parola sconveniente”, ha detto, cercando di riportare l’attenzione sullo spirito della serata.
La serata tra musica e gaffe indimenticabili
“L’anno che verrà” è da sempre uno degli appuntamenti più attesi del Capodanno italiano. Anche quest’anno, lo show ha visto la partecipazione di grandi nomi della musica, tra cui Anna Oxa, J-Ax, Diodato, Arisa, Patty Pravo e molti altri. I Ricchi e Poveri, protagonisti indiscussi di una carriera musicale iconica, sono stati al centro dell’attenzione, ma per motivi ben diversi dalle loro celebri canzoni.
Nonostante lo scivolone di Angelo, il pubblico ha continuato a godersi la serata, che ha offerto momenti di grande spettacolo e intrattenimento. Tuttavia, il fuori onda (che tanto fuori onda non era) ha rapidamente fatto il giro del web, scatenando meme, critiche e difese accorate sui social.
Le reazioni e il silenzio di Angelo
Dopo l’accaduto, Angelo Sotgiu non ha rilasciato dichiarazioni, lasciando al conduttore il compito di gestire l’imbarazzo. Sui social, le opinioni si sono divise: c’è chi condanna il linguaggio inappropriato e chi difende l’artista, attribuendo l’episodio a uno sfogo momentaneo dettato dalla tensione.
Un Capodanno da ricordare (o dimenticare)
Nonostante l’incidente, “L’anno che verrà” si conferma come uno degli show di punta del Capodanno televisivo italiano. Tuttavia, la gaffe di Angelo Sotgiu sarà senza dubbio uno dei momenti più discussi di questo inizio 2025, un ricordo che i fan dei Ricchi e Poveri faticheranno a dimenticare.