Antonello Giannelli, presidente nazionale della associazione presidi, in un’intervista a Omnibus su La7, ha evidenziato che potrebbe generare un “enorme problema” estendere il Green pass ai genitori che accompagnano i figli a scuola. Il rappresentante della associazione presidi ha infatti precisato quali criticità una simile misura comporterebbe: “Per i controlli si creeranno code all’esterno o all’interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti. […] Un paragone con i ristoranti o con le stazioni perché in questi casi non entrano tutti allo stesso minuto come avviene invece nelle scuole”.
Non solo si punta all’estensione del Green pass ai genitori, ma figurano altre criticità sul fronte scolastico, come nel caso del problema trasporti che rimane una tegola per il Governo, dopo che il Giannelli ha segnalato la sua contrarietà alla proposta di adottare lo scaglionamento dell’orario di entrata tra le 8 e le 10. Un altro tema da risolvere è quello delle cosiddette classi pollaio, dal momento che mancano le aule adeguate per distribuire in sicurezza gli studenti.
Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha recentemente risposto alle lamentele dei presidi sul rischio assembramenti nel caso di obbligo del Green pass ai genitori. “L’assembramento non c’è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola. Credo che alla base ci sia un principio fondamentale: i grandi tutelano i piccoli. Questo è quello che stiamo facendo da sempre. Il genitore che deve entrare a scuola per parlare con un insegnante, lo farà nella tutela di tutti. È quello che stiamo facendo e che abbiamo sempre fatto”.
Il ministro Bianchi ha anche precisato come comportarsi in caso di contagi negli istituti scolastici: “Non è più fattibile chiudere tutte le scuole della regione se c’è un problema in una scuola. Stiamo facendo una battaglia importante, spero sia l’ultima, ma si fa tutti insieme”.
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…