Il nuovo Decreto Covid in vigore a partire dal 6 agosto 2021 ha approvato l’obbligatorietà di possesso del Green pass, anche se i più giovani sono stati esentati da tale onere: gli under 12 sono stati di fatto esclusi da un simile obbligo.
Si precisa infatti che per i bambini ed i minorenni le regole che riguardano la certificazione sono diverse dal momento che non possono ricevere la somministrazione del vaccino, per tali ragioni sono stati esentati da tale imposizione. Come previsto dal Decreto Covid: “Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.
La certificazione verde si appresta a diventare il lasciapassare per poter compiere determinate attività, come consumare in ristoranti al chiuso, accedere a palestre ma anche per partecipare a spettacoli ed eventi. La misura introdotta nel nuovo Decreto Covid anche se non obbligatoria per gli under 12 può essere richiesta. In tal caso le modalità di richiesta risultano le stesse per ottenere il possesso del Green pass per gli adulti. Quindi il pass per minorenni e bambini può essere ottenuto per una maggiore forma di sicurezza e libertà nel compiere le varie attività che prevedono l’obbligo della documentazione.
Dunque chi ha meno di 12 anni, poiché esclusi dalla vaccinazione risultano esonerati dall’obbligo di Green pass almeno in Italia, ma il pass potrebbe essere richiesto negli altri Paesi d’Europa. Per ottenere la certificazione si deve solo fare la richiesta ricordando che se il minore ricade nella fascia 2-5 anni non sono previsti test o tamponi. Invece se il minore fa parte della fascia 6-11 anni si può ottenere la certificazione dimostrando l’avvenuta guarigione o con un tampone negativo.
Anche se non è obbligatorio, è possibile comunque ottenere la certificazione per i minorenni, e le modalità per farne richiesta sono le stesse per il Green pass per gli adulti. Dunque si deve scaricare la certificazione dal sito messo a disposizione dal Governo, adoperando il relativo codice di autenticazione che si riceve per SMS. Si può anche richiedere la certificazione in formato cartaceo. Un altro modo per ottenere il Green pass consiste nell’utilizzare le apposite applicazioni ovvero Immuni ed IO, ma ci si può anche rivolgere al proprio medico curante ed in alternativa al cosiddetto Fascicolo Elettronico Sanitario.
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…