Il nuovo Decreto Covid in vigore a partire dal 6 agosto 2021 ha approvato l’obbligatorietà di possesso del Green pass, anche se i più giovani sono stati esentati da tale onere: gli under 12 sono stati di fatto esclusi da un simile obbligo.
Si precisa infatti che per i bambini ed i minorenni le regole che riguardano la certificazione sono diverse dal momento che non possono ricevere la somministrazione del vaccino, per tali ragioni sono stati esentati da tale imposizione. Come previsto dal Decreto Covid: “Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.
La certificazione verde si appresta a diventare il lasciapassare per poter compiere determinate attività, come consumare in ristoranti al chiuso, accedere a palestre ma anche per partecipare a spettacoli ed eventi. La misura introdotta nel nuovo Decreto Covid anche se non obbligatoria per gli under 12 può essere richiesta. In tal caso le modalità di richiesta risultano le stesse per ottenere il possesso del Green pass per gli adulti. Quindi il pass per minorenni e bambini può essere ottenuto per una maggiore forma di sicurezza e libertà nel compiere le varie attività che prevedono l’obbligo della documentazione.
Dunque chi ha meno di 12 anni, poiché esclusi dalla vaccinazione risultano esonerati dall’obbligo di Green pass almeno in Italia, ma il pass potrebbe essere richiesto negli altri Paesi d’Europa. Per ottenere la certificazione si deve solo fare la richiesta ricordando che se il minore ricade nella fascia 2-5 anni non sono previsti test o tamponi. Invece se il minore fa parte della fascia 6-11 anni si può ottenere la certificazione dimostrando l’avvenuta guarigione o con un tampone negativo.
Anche se non è obbligatorio, è possibile comunque ottenere la certificazione per i minorenni, e le modalità per farne richiesta sono le stesse per il Green pass per gli adulti. Dunque si deve scaricare la certificazione dal sito messo a disposizione dal Governo, adoperando il relativo codice di autenticazione che si riceve per SMS. Si può anche richiedere la certificazione in formato cartaceo. Un altro modo per ottenere il Green pass consiste nell’utilizzare le apposite applicazioni ovvero Immuni ed IO, ma ci si può anche rivolgere al proprio medico curante ed in alternativa al cosiddetto Fascicolo Elettronico Sanitario.
Nessuno spazio a Verissimo per i finalisti, tranne uno: il caso Zeudi e l’ombra del…
È stato sorpreso per le strade della città, ma le immagini non sembrano ritrarre lo…
Sono passati due anni dall’uscita di scena da Mediaset, una decisione arrivata direttamente da Pier…
È bastato un filmato su Instagram per scatenare un’ondata di critiche. Alfonso D’Apice, tra i…
Il clima post-Grande Fratello continua ad accendersi, e questa volta a far discutere è un…
Chiusa la porta rossa del Grande Fratello, per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziata…
Mia nonna è il cuore della nostra famiglia. Ha sempre biscotti caldi in casa, non…
La relazione tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, diventando…
È entrato a programma già iniziato, ma ha saputo farsi notare fin da subito. Anche…
“L’amo ancora”: Lorenzo Spolverato rompe il silenzio La storia tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta…