È uno dei temi più urgenti che riguardano l’azione di Governo. Stiamo parlando del Green Pass e della sua adozione anche in Italia.
Dopo le recenti decisioni della Francia e del Presidente Macron, il Green Pass torna a fare discutere anche in Italia. Di fronte alla diffusione della variante Delta e alla messa in discussione addirittura dei Giochi Olimpici di Tokyo, il Green Pass può rappresentare l’unica soluzione per non rinchiudere tutto. Nelle prossime ore la cabina di regia del Governo si riunirà per discutere con i tecnici del Comitato Tecnico Scientifico proprio di questo strumento. Ma sono già circolate informazioni che riguardano ipotesi di applicazione e multe per chi non sarà in regola con il Green Pass.
Per entrare nei luoghi pubblici a rischio assembramento bisognerà avere il Green Pass, altrimenti scatteranno pesanti sanzioni. Cinque giorni di chiusura e multe sino a 400 euro per chi verrà colto in fallo. Il provvedimento dovrebbe riguardare ristoranti, bar, piscine, palestre, cinema, teatri, stadi, centri commerciali. Senza Green Pass non sarà più possibile accedere ad uno di questi luoghi, mentre, sempre secondo prime indiscrezioni, non dovrebbe essere necessario nei trasporti pubblici locali.
Ovviamente, e c’era da aspettarselo, l’adozione del Green Pass ha subito spaccato la maggioranza di Governo che sostiene il Premier Mario Draghi . Da una parte si registrano i dubbi e le possibili obiezioni dei partiti della Lega e di una parte di Forza Italia. Mentre il Partito Democratico e Leu, cui fa capo il Ministro Roberto Speranza, sembrano favorevoli all’introduzione del Green Pass sul modello francese.
E riguardo la Francia ci sono da registrare due notizie tra loro discordanti. La prima ha riguardato il numero di coloro che hanno chiesto di vaccinarsi, oltre un milione in pochi giorni. L’altra, la prima grande manifestazione di protesta contro il Green Pass tenutasi a Cannes. Entro martedì sapremo se il Green Pass sarà adottato anche in Italia e quali saranno i requisiti per ottenerlo.
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…