x

Advertisement

Green pass e scuola. Raggiunto l’accordo sul protocollo di sicurezza: per gli insegnanti no-vax tamponi gratis

Advertisement

Non mancheranno le polemiche sull’accordo raggiunto per la scuola e il Green Pass.

Nel vertice tenutosi due giorni fa stato approvato il protocollo che regolamenterà il prossimo anno scolastico. Trovare un punto di incontro per quello che riguarda scuola e Green Pass non è stato semplice. La riunione tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati ha avuto diversi momenti di tensione, soprattutto sul delicato punto dei tamponi.

Sono infatti molti i docenti che, al momento, non hanno effettuato la vaccinazione. E quindi, stando alla normativa vigente, impossibilitati ad esercitare in quanto privi di un requisito fondamentale per avere il Green Pass.

Leggi anche: “Obbligo del Green pass anche per i mezzi pubblici locali”: le dichiarazioni di Massimo Galli dividono il web e infiammano le polemiche

Green pass e scuole

Il nodo tamponi è stato l’ostacolo più rilevante nella trattativa per definire il protocollo Scuola Green Pass. Una questione che ha trovato forti resistenze da parte dei delegati dei Presidi, poco propensi a concedere corsie preferenziali a coloro che non sono e non vogliono vaccinarsi contro il virus.

Green pass senza vaccinazione: l’accordo è raggiunto

L’istituzione di un fondo che consente alle scuole, grazie ad accordi con le ASL, di utilizzare le risorse straordinarie a disposizione per “per sostenere il costo, o parte di esso, necessario ad effettuare i tamponi diagnostici per il personale scolastico” è stato il punto più difficile sul quale trovare l’accordo. In sostanza risorse pubbliche per permettere di ottenere il Green Pass anche senza vaccinazione.

Leggi anche: “Il vaccino Covid non è sperimentale. Basta con questa balla!”, Matteo Bassetti furioso smentisce le tesi dei no-vax con le prove scientifiche

Se quindi il sindacato della UIL commenta positivamente l’accordo raggiunto, perplessità e dubbi rimangono sul tavolo. “Abbiamo attenuato un decreto improvvisato e ingiusto e aperto un ragionamento sul mondo del lavoro. Per noi l’intesa c’è: le nostre richieste sono state accolte”, commenta Pino Turi della UIL dopo il vertice scuola Green Pass.

Meno entusiastiche invece le dichiarazioni di ANIEF, l’Associazione Insegnanti e Formatori. “Non siamo disponibili a cedere sui temi del distanziamento”, ha detto Marcello Pacifico.

Insomma, a poco meno di un mese dal suono della campanella, il mondo della scuola prova a trovare una sintesi per il prossimo anno scolastico.

CONDIVIDI ☞