Un dirigente scolastico di una scuola materna in provincia di Pistoia ha chiesto il grembiule giallo per bambini e bambine con lo scopo di promuovere l’integrazione e l’accettazione, sostenendo in prima battuta la parità di genere. Una richiesta che ha fatto la sua comparsa nel testo di una circolare firmata dal dirigente dell’Istituto comprensivo Salutati – Cavalcanti della scuola materna di Borgo a Buggiano, in provincia di Pistoia.
Quindi entrerà in vigore per l’anno 2023/2024 la rinuncia ai classici azzurro e rosa, scegliendo invece il grembiulino giallo, che sarà l’unico colore consentito nella scuola dell’infanzia. Una scelta che il dirigente scolastico della scuola materna toscana ha motivato approfonditamente. Nel testo della circolare infatti si spiegano le ragioni per cui l’istituto pistoiese ha deciso di approvare una simile scelta, adducendo la necessità di favorire la parità di genere, conferendo gli stessi diritti agli alunni con la consapevolezza che bambini e bambine sono uguali.
Rispettando poi le linee guida del testo “Indicazioni nazionali del primo ciclo”, l’istituto ha ritenuto che una simile soluzione permettesse di sostenere lo sviluppo dell’identità di genere, che gioca un ruolo centrale nella preadolescenza. Per aiutare i più piccoli a prendere coscienza di sé, l’Istituto comprensivo Salutati – Cavalcanti della scuola materna di Borgo a Buggiano ha pensato che fosse necessario improntare un tipo di educazione votato al rispetto delle differenze di genere facendo cadere ogni tipo di stereotipo in nome invece del rispetto reciproco.
Il Collegio dei docenti ha deliberato di unificare il colore del grembiule per dare uniformità con la scuola Primaria, ma anche per supportare una rispettosa scelta identitaria. Il grembiule giallo in quanto colore unico si pone come scopo quello di saldare il senso comunitario e di appartenenza ad un gruppo unito, nel quale i bambini e le bambine non percepiscano differenze ma si sentano autorizzati ad essere se stessi ed anche ad impegnarsi a creare unione e condivisione.
Leggi anche: Allarme siccità, 500 euro di multa a chi lava l’auto: scatta il provvedimento per limitare i consumi idrici
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…