Il famosissimo conduttore sta per iniziare una nuova avventura su Rai Dice addio a Mediaset e saluta con un gesto d’impatto, scegliendo di condividere il suo ringraziamento anche attraverso uno spazio pubblicitario sul Corriere della Sera con parole molto dolci dedicate a Pier Silvio Berlusconi.
Lascia Mediaset dopo più di 30 anni
Questo passaggio segna la fine di un’era lunga quindici anni con Mediaset, durante la quale ha regalato al pubblico trasmissioni ricordate come “Chiambretti Night“, “Chiambretti Muzik Show“, “Chiambretti Supermarket” e “Tiki Taka – La repubblica del pallone”. La notizia, che già faceva rumore nel mondo del web, è stata confermata dal diretto interessato con un post su Instagram che riporta le sue parole di addio:
“Grazie Pier Silvio per questi 15 anni. Con affetto, Piero Chiambretti“.
Il futuro televisivo di Chiambretti è ancora avvolto nel mistero, ma Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, ha lasciato intendere che il ritorno di Chiambretti sarà su Rai 3 con un progetto che tutti attendono con curiosità: “Ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare a tutti i costi“, ha dichiarato Sergio. E aggiunge: “Cosa farà? Televisione. Non lo piazzeremo nella ‘zona’ di Fazio, ma sarà sempre su Rai3“.
Il legame di Chiambretti con la Rai non è una novità. Già negli anni Ottanta, aveva guidato programmi che hanno lasciato il segno come “Va’ pensiero”, “Complimenti per la trasmissione”, “Telegiornale zero” e “Pubblimania”. Il 1997 lo vide co-conduttore del Festival di Sanremo insieme a Mike Bongiorno e Valeria Marini, seguito poi dalla conduzione del Dopofestival con Nino D’Angelo.
Dopo un periodo a La7 con “Pronto Chiambretti” e altri show, Chiambretti passò a Mediaset, e nel 2008 fece un breve ritorno in Rai per il Festival di Sanremo, in compagnia di Bianca Guaccero e Andrea Osvárt.
Da “Chiambretti Night” a “Striscia la Notizia”, Chiambretti ha intrapreso diverse esperienze televisive, concludendo la sua ultima avventura in Mediaset con “La TV dei 100 e uno” prima di annunciare il suo ritorno in Rai.