Secondo una ricerca della professoressa Vanessa Pouthier dell’Università di Melbourne, lamentarsi sul lavoro fa bene alla salute! Buone notizie quindi: la maggior parte di noi è in perfetta salute!
L’organizzazione, i dirigenti, gli orari e magari qualche collega… Ti lamenti continuamente al lavoro? Stai pure tranquillo, questo è sinonimo di buona salute!
Secondo una ricerca effettuata dalla professoressa Vanessa Pouthier dell’Università di Melbourne, lamentarsi sul lavoro è un comportamento positivo e consigliato.
La professoressa ha condotto il suo lavoro su una categoria specifica di lavoratori: i sanitari. Ha preso in esame infermieri e medici e ha scoperto che criticare il loro ambiente di lavoro con i colleghi ha avuto effetti positivi sul benessere sul posto di lavoro e sul lavoro in generale.
Sorridere insieme crea legami importanti
“I rituali di reclamo aiutano medici e infermieri a rendersi conto che si sentono gli stessi di fronte alle stesse situazioni”, spiega.
Proviamo a spiegare meglio: quando ti lamenti al lavoro, sbuffi e riesci ad esternare le tue emozioni molto meglio. Butti fuori i cattivi pensieri e tutte le frustrazioni che ti inquinano.
Ma attenzione, è vero che lamentarsi fa bene alla salute, ma non bisogna farlo per più di un minuto. Un’altra regola importante: critichiamo tra colleghi ma non colleghi (buoni o pessimi che siano).
Una persona non dovrebbe mai essere esclusa, perché l’esclusione la renderà infelice e a dire la verità, ciò non è quello che vogliamo ottenere.
Comunicare le tue lamentele all’interno di un gruppo, aiuta a rafforzare i legami tra colleghi, portando anche numerosi vantaggi come:
Lamentarsi troppo a lungo, potrebbe però non essere poi tanto vantaggioso. Ad esempio, il brontolio continuo è un potente generatore di ansia.
Quando ti lamenti, rilasci cortisolo, l’ormone dello stress. E questo ci rende più vulnerabili: un sistema immunitario debole, un aumentato rischio di infarto, diabete o obesità.
“Poche persone lo sanno, ma lo stress è uno dei più grandi mali che il corpo può subire. Ha un’enorme influenza su di esso ed è molto raramente positivo, per non dire altro”, avverte Steven Parton . Lamentarsi può persino ucciderci , secondo lo psichiatra.
È quindi giunto il momento di adottare un atteggiamento positivo su base giornaliera, per dissipare le nostre idee oscure al fine di concentrarci sulla buona notizia.
Senza dimenticarci di prenderci un minuto per lamentarsi di quanto faccia schifo il nostro lavoro!
Leggi anche:
This post was last modified on 31 Dicembre 2019 10:32
La prima puntata di “This Is Me”, il nuovo programma condotto da Silvia Toffanin su…
Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino, è finito di nuovo sotto i riflettori per…
Nuovo caso al Grande Fratello: protagonista dell’ennesimo scandalo è Shaila Gatta, ex velina e attuale…
Antonio Cassano non le manda a dire, nemmeno quando si tratta di cene stellate. L’ex…
Il Natale 2024 porta con sé una vera e propria rivoluzione culinaria: il tradizionale duello…
La vita non è sempre uno spartito armonioso, e per Morgan il 2024 si sta…
Elisabetta Gregoraci non smette mai di essere al centro del gossip, e questa volta i…
Flavia Vento non smette mai di stupire. Durante l’intervista andata in onda il 19 novembre…
Al Grande Fratello non mancano mai i colpi di scena, ma la puntata del 19…
“Ballando con le Stelle” non smette di far discutere e la puntata del 16 novembre…