Laura Boldrini ha vissuto attimi non proprio piacevoli durante una manifestazione a Roma, organizzata da ”Non una di meno”, in occasione della Giornata Mondiale dell’aborto libero. Alcune manifestanti dell’Esquilino hanno avuto un acceso battibecco con la Boldrini, invitandola ad allontanarsi. Il video della manifestazione, ma soprattutto della contestazione, é subito diventato virale sui social.
A detta di Laura Boldrini, il problema principale risiederebbe nella distribuzione della pillola anticoncezionale. Non a caso, l’ex Presidente della Camera ha affermato: ”Il problema non é questo, ma la distribuzione della pillola”, quando una manifestante l’ha incalzata facendole notare: ”La Lorenzin ha reso la pillola anticoncezionale a pagamento. Questo non lo sa?”. Lo scontro verbale tra la Boldrini e le manifestanti é diventato sempre più acceso, in quanto la manifestante non ha mollato la presa.
”Per i giovani, per i precari e chi i soldi non ce li ha e vive nelle case popolari, il problema c’é, solo che a voi non ve ne fotte un ca**o”, ha ribadito la donna, sfidando Laura Boldrini che ha cercato di tener testa all’attivista, certa del fatto di essersi sempre battuta per i diritti delle donne. Proprio per questo, l’ex Presidente della Camera ha sottolineato: ”Il diritto all’aborto voi ce l’avete perché ci sono delle donne che in Parlamento l’hanno voluto e hanno lottato per questo. Noi dovremmo essere tutte unite”. Nonostante l’accorato appello della Boldrini, la manifestante non ha accennato a calmarsi, continuando a contestare.
Laura Boldrini subisce lo sfogo di una manifestante: ”A lei delle persone che stanno nelle case popolari non gliene frega niente…”
Laura Boldrini ha continuato a dialogare animatamente con la manifestante che le ha chiesto: ”Scusi, ma lei che cosa rappresenta?”. Alla domanda pungente, la Boldrini ha risposto prontamente, senza presagire che di lì a poco sarebbe stata invitata ad andare via: ”Rappresento dei principi e dei valori”.
Quando Laura Boldrini ha invitato le donne lì presenti ad essere unite, ha ricevuto una risposta ancora più carica di amarezza: ”Sa perché non siamo unite? Perché a lei delle persone che stanno nelle case popolari non gliene frega niente, a me sì e le difendo. Non mi ha risposto sui tagli che sono stati fatti alla Sanità, sui consultori che sono stati chiusi e su una legge che non viene applicata, la 405”.
”Se ne vada, ve ne dovete andare da questa piazza…”, ha continuato, imperterrita, l’attivista, precisando: ”…perché le compagne che sono venute a protestare per avere il diritto all’aborto accessibile e gratuito non ce l’hanno anche per colpa sua”. La manifestante ha continuato ad invitare Laura Boldrini ad abbandonare la piazza. Quest’ultima ha perso la pazienza, affermando: ”Mi sembra un atteggiamento assurdo. Noi siamo l’unico partito che difende questa legge.
Visualizza questo post su Instagram
E allora ve la difenderà ‘Fratelli d’Italia!”. La polemica si é accesa anche sui social, dove é stato scritto: ”Contestata la Boldrini. Non lasceremo che vengano distrutti i diritti delle donne dal futuro Governo Meloni, ma non ci scordiamo che i partiti che hanno smantellato pezzo a pezzo le conquiste delle lotte, partiti guerrafondai che hanno sostenuto l’indegna agenda Draghi. Il diritto all’aborto non si tocca, né ora né mai”. É normale che, su un tema così delicato, gli animi si accendano, per cui non deve sorprendere come alcune donne non intendano retrocedere quanto al riconoscimento dei propri diritti.