Lino Banfi ha perso l’amata moglie, Lucia Zagaria, sposata nel 1962. La donna era malata di Alzheimer; non a caso é stato detto, in diverse occasioni, che la situazione di Lucia stava diventando piuttosto preoccupante. Banfi ha sempre dichiarato di amare molto sua moglie, una donna che per lui ha lasciato tutto. In seguito, anche Lino ha fatto lo stesso per lei, ricambiando il gesto d’amore di Lucia.
Adesso la famiglia Banfi é sconvolta dal dolore, in quanto sarà difficile metabolizzare una perdita così dura da accettare. Alcuni particolari sulla vita della signora Zagaria sono emersi nel corso di interviste, rilasciate sia da Lino Banfi che da sua figlia Rosanna.
É stata proprio quest’ultima a scrivere un commosso messaggio d’addio per sua madre sui social: ”Ciao, Mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio!”. La didascalia é apparsa a corredo di una foto che ritrae la moglie di Lino Banfi, giovanissima, mentre assaporava un gelato in piena estate; un ricordo piacevole e struggente al tempo stesso.
Lino Banfi perde l’amata moglie Lucia: grave lutto per l’attore comico
Lino Banfi ha conosciuto Lucia quando non era ancora famoso, a Canosa di Puglia. Da allora i due non si sono più lasciati, augurandosi persino di morire assieme, per non sopportare il dolore della perdita dell’altro. Nel corso di un’intervista, rilasciata nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, Lino Banfi ha confessato: ”Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari…”.
”Qualche giorno fa mi ha detto: ‘Senti, Lino, non é che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché se muori prima tu io non ce la faccio…”’, ha raccontato Lino Banfi, svelando, poco dopo, di aver fatto una bizzarra richiesta in tal senso al Papa. ”Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di domandare precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano, come abbiamo fatto sempre nella nostra vita…”, ha affermato il comico, con un po’di commozione negli occhi. Chiaramente, il Santo Padre non ha tali poteri, per cui Lino ha dovuto spiegarlo, con estrema dolcezza, a sua moglie: ”Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare…”.
”…anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”, ha concluso Lino Banfi, trovatosi, adesso, nella tanto temuta situazione prospettata al Santo Padre. Il comico ha dimostrato di essere non solo un grande artista, ma anche un uomo di valore, con sentimenti profondi e radicati. ”É inutile continuare a vivere senza di lei…”, ha scritto Lino Banfi, in una lettera indirizzata a Lucia e pubblicata da Intimità. Adesso Lino dovrà far appello a tutte le sue forze per superare lo sconforto, derivante dal non avere più al proprio fianco il suo unico e grande amore.
Leggi anche:a Casa: Antonella Fiordelisi, urla contro di lei fuori dalla Casa: ”Sei una vipera!”