Loredana Bertè è una delle più grandi interpreti della musica italiana, ma alla sua carriera leggendaria ha fatto eco una vicenda umana travagliata da diversi episodi drammatici, spesso emersi nel corso di toccanti interviste. Gli aspetti più propriamente umani della cantante hanno fatto sì che venisse amata maggiormente dal pubblico che ne ha apprezzato anche le fragilità.
La storia di questa grande artista fa riflettere, soprattutto per il modo in cui Loredana Bertè è riuscita a superare ogni difficoltà, realizzandosi anche nel panorama musicale. Dopo essere cresciuta con un padre violento, lei e sua sorella maggiore si sono allontanate presto, ma poi nella vita dell’artista sono capitati altri eventi dolorosi, tra cui la tragica scomparsa della sorella Mia Martini.
La morte prematura di sua sorella ha provocato nella Bertè una ferita difficile da rimarginare, dato il profondo legame affettivo con l’indimenticabile ”Mimì”. Loredana Bertè si è sposata due volte, ma entrambi i suoi matrimoni si sono conclusi dopo pochi anni. L’artista avrebbe voluto anche coronare il sogno di diventare madre, ma la vita non le ha dato questa opportunità.
In prime nozze, la cantante ha sposato Roberto Berger, figlio dell’imprenditore del caffè Hag, morto tragicamente nel 2009, che da quanto riferito dalla cantante le ha tenuto nascosto che fosse l’erede di una nota famiglia di imprenditori. Il loro matrimonio è stato celebrato nel 1983 alle Isole Vergini, quattro anni dopo i due si sono separati. Invece le sue seconde nozze con il tennista Bjorn Borg hanno all’epoca suscitato un grande clamore, vista la notorietà di entrambi.
Loredana ha parlato sempre con molto rispetto dei suoi amori che hanno segnato una parte importante della sua vita, per cui non ha rinnegato mai nulla del suo passato, nonostante le relazioni siano finite.
Loredana Bertè: il grande rimpianto di non aver avuto figli
A proposito del suo secondo matrimonio celebrato nel 1989, la cantante ha detto più volte che avrebbe voluto diventare mamma, ma che il rapporto con il tennista svedese è stato molto tribolato, dopo un inizio idilliaco. I figli, al contrario, necessitano di stabilità per poter crescere in un clima sereno e tranquillo. Non solo lei ha scoperto l’inclinazione dell’ex marito per le scappatelle, ma anche la sua contrarietà ad avere dei figli con lei. Dunque, non c’è stato, da parte del consorte, il desiderio di far evolvere il rapporto, ampliando la famiglia con l’arrivo di un bebè.
La coppia, per via di una serie di grossi problemi, tre anni dopo il matrimonio ha deciso di lasciarsi. Anche se la cantante non ha mai apertamente parlato del reale motivo per cui il suo matrimonio con Borg è finito, ha comunque svelato che il tennista non solo la tradiva di frequente ma che la sua dipendenza da stupefacenti l’ha spinta a chiudere un rapporto malsano.
Loredana si è trovata di fronte a problemi importanti da risolvere che non le hanno permesso di mettere in cantiere la nascita di un figlio, nonostante il forte desiderio di voler diventare madre.
Leggi anche: Michelle Hunziker, la dolorosa verità dopo 10 anni d’amore: “Con Tomaso Trussardi è finita”. Il comunicato ufficiale
Pensando al suo passato, la Bertè ha svelato di avere un grande rimpianto, come ha confessato a cuore aperto nel corso di uno speciale realizzato da Alberto Matano per Rai 1 dal titolo “Non sono una signora”. Nel corso del suo racconto personale, l’artista di origini calabresi, ha rivelato che avrebbe voluto avere dei figli dall’ex marito Bjorg Borg.
In verità, anche Borg voleva dei figli, ma non con lei, perché aveva uno strano desiderio: avere “una prole di puro sangue svedese”. Ecco che il desiderio di maternità è sfumato una seconda volta per la brava cantante che, purtroppo, non ha potuto mai stringere tra le braccia un pargolo suo.
Anche conversando con Maurizio Costanzo nel corso del suo talk one-to-one L’Intervista, Loredana Bertè ha ribadito che si era convinta a sposare il tennista svedese proprio perché voleva avere dei figli: “L’ho sposato perché mi sono detta voglio dei figli, io che di solito non faccio domande dopo 4 anni di matrimonio gli ho detto ‘era meglio la parte della fidanzata, io son sposata con te da 4 anni, voglio dei figli!’”.
Purtroppo, la schiettezza, ma anche l’estrema tenerezza della cantante, non sono servite a farla diventare madre, nonostante dai suoi occhi traspaia ancora molto amore da donare.
Leggi anche: Giorgia, avete mai visto il padre della cantante? Ha partecipato ad un famoso talent show