x

Advertisement

Maria De Filippi rivela perché evita di parlare di Maurizio Costanzo: ecco il motivo di questa scelta

Advertisement

In una serata carica di emozioni, Maria De Filippi ha scelto di non parlare pubblicamente di Maurizio Costanzo per rispetto verso i sentimenti veri e profondi.

Maria De Filippi rompe il silenzio: la sua decisione su Maurizio Costanzo

Durante una trasmissione speciale ieri sera alle 23:00 su Canale 5, ha espresso il suo timore di ridurre a semplici parole ciò che è molto più grande e complesso.

“Quest’anno non ho voluto rilasciare interviste perché ho avuto paura di banalizzare sia l’amore che il dolore. Parlo di lui al presente perché penso che lui sia ancora presente”.

In piedi davanti al sipario del teatro Parioli a Roma, Maria ha sentito il peso dell’assenza del suo compagno di vita, dove lui aveva lasciato un segno indelebile come giornalista e showman. Con voce incerta, ha detto:

“Non ho voluto banalizzare l’amore e il dolore“.

Ha spiegato che il suo silenzio era una scelta consapevole per mantenere intatta l’intensità di un legame difficile da descrivere.

“Buonasera a tutti, grazie di essere qui, significa molto. Siamo nel luogo che lui amava, nel suo teatro, e so che sarebbe felice di questo. Ho ricevuto molte richieste per parlare di lui, ma ho sempre temuto che le parole potessero svilire sentimenti tanto forti. Le parole possono essere limitate e io non sono ancora pronta a condividere le mie”

Maria De Filippi rivela perché evita di parlare di Maurizio Costanzo: ecco il motivo di questa scelta

La serata ha visto la presenza di amici e colleghi che hanno avuto un legame con Maurizio, sia personale che professionale. Maria ha espresso la speranza e la convinzione che Maurizio sarebbe contento di ciò. Ha spiegato di usare il presente parlando di lui perché sente che la sua presenza è ancora viva.

“Quando dico ‘è’ invece di ‘era’, è perché per me Maurizio è qui, ora”.

In una notte che si allontana dai format televisivi a cui è abituata, Maria ha deciso di lasciare la conduzione a Fabio Fazio, una figura da lei e Maurizio stimata.

Nel teatro, i figli di Maurizio, Saverio e Camilla, insieme a volti noti di Mediaset e amici hanno riempito la sala. Pier Silvio Berlusconi si è collegato da Milano. “Sipario!“, ha detto Maria, inaugurando una serata ricca di calore e intimità, proprio come avrebbe desiderato Maurizio.

Durante la trasmissione, un video ha ripercorso i momenti indimenticabili di Maria e Maurizio in televisione, dimostrando una sintonia unica, descritta da Enrico Mentana come meritevole di un “Nobel per la chimica”. L’applauso caloroso ha salutato l’ultima immagine, mentre Maria, visibilmente commossa, ha passato la parola, incapace di proseguire: “Scusatemi, ma ora non riesco a parlare“. La commozione è stata palpabile, con gli amici pronti a supportarla in questo momento di grande emozione.

CONDIVIDI ☞