x

Advertisement

“La gente deve soffrire”: le parole di Matteo Renzi contro il Reddito di Cittadinanza infiammano gli italiani e fanno esplodere le polemiche

Advertisement

Che a Matteo Renzi il reddito di cittadinanza sia sempre piaciuto poco è cosa nota. Che l’ex Sindaco di Firenze arrivasse a demolirlo come ha fatto venerdì sera in occasione della presentazione del libro “Contro Corrente”, nessuno se lo aspettava.

Matteo Renzi ha preso letteralmente a cannonate il provvedimento sul quale il Movimento 5 Stelle ha costruito la sua fortuna elettorale, ovvero il reddito di cittadinanza. Di fronte ad una platea sempre attenta e pronta anche alla polemica Renzi ha detto : “I nostri nonni hanno fatto l’Italia spaccandosi la schiena, non prendendosi i sussidi dallo Stato“.

Leggi anche:“Cosa ci fa Matteo Renzi sullo yacht dell’emiro del Qatar?”: le foto del loro incontro segreto fanno sorgere discussioni e curiosità

Matteo Renzi

Matteo Renzi spara a zero contro il Reddito di cittadinanza

Il Senatore di Rignano, fresco di incontri con l’emiro del Qatar Hamad bin Jassin su uno yacht in Costa Smeralda, era ad Assisi per la presentazione del libro “Contro Corrente”. E nel suo intervento ha spaziato, come è ovvio, sulla situazione politica ed economica attuale. Andando a colpire proprio il reddito di cittadinanza, quella misura voluta dal Governo Conte  che a Matteo Renzi è sempre risultata indigesta.

“In un mondo che va verso le nanotecnologie, ha esordito Renzi, che investe sui big data, internet of things, artificial intelligence, ai ragazzi va detto: ‘Studiate provate mettetevi in gioco, poi se fallite vi diamo una mano ma rischiate‘.” Un invito rivolto alle nuove generazioni che, nelle intenzioni di Renzi, voleva suonare come l’esortazione all’azione e al lavoro in proprio.

Leggi anche:“Fai la foto con Matteo Salvini? Non ti seguiamo più”: Denis Dosio insultato e minacciato per la foto insieme al leader della Lega

“Se il messaggio è: ‘Non vi preoccupate tanto lo Stato vi dà un sussidio, state a casa e poi eventualmente fate un lavoretto in nero, tanto non se ne accorge nessuno così rimpinguate lo stipendio’, se c’è questo messaggio è diseducativo”, ha tuonato poi Renzi.

Che, ingranata la quarta, ha definitivamente affondato la misura voluta dal M5S. Ha detto ancora il leader di Italia Viva:

“Io voglio mandare a casa il reddito di cittadinanza, voglio riaffermare l’idea che la gente deve soffrire, rischiare, provare, correre, giocarsela… Se non ce la fai ti diamo una mano, ma bisogna sudare ragazzi”.

Immediate le reazioni alle parole del Senatore toscano con l’hashtag #RenziFaiSchifo che ha spopolato in poche ore.

CONDIVIDI ☞