Attualità

Mensa vietata ai lavoratori Ikea senza Green Pass: “Il personale costretto a mangiare per terra”, denunciano i sindacati

A Piacenza, i lavoratori Ikea senza Green pass si sono trovati nella condizione di mangiare per terra durante la pausa pranzo, perché la mensa vietata a chi è sprovvisto di certificazione non può ospitarli. Come previsto dal decreto che ha reso obbligatorio il pass, i lavoratori che ne sono sprovvisti non possono accedere alle mense nel corso della pausa pranzo.

Leggi anche: Le immagini dei poliziotti senza Green pass costretti a mangiare sulle scalinate della mensa suscitano discussioni e le polemiche dei sindacati

Dopo le immagini dei poliziotti seduti sulla scalinata fuori dalla mensa, adesso da Piacenza arriva un’altra testimonianza simile, con la mensa vietata ai lavoratori Ikea senza Green pass. In un magazzino alcuni impiegati sono stati immortalati a pranzare seduti sul pavimento, come denunciato dai sindacati che hanno colto la palla al balzo per richiedere una tensostruttura per offrire un posto dove mangiare “in modo più dignitoso”. Inoltre i sindacati hanno chiesto di poter disporre di un camper vaccinale con lo scopo di persuadere il fronte restio alla vaccinazione a sottoporsi all’inoculazione del siero anti Covid.

Mensa vietata ai lavoratori Ikea senza Green pass

Dopo la denuncia è arrivata la risposta da parte dell’azienda che ha fatto sapere che si sta organizzando affinché non si ripetano altri episodi presso il deposito centrale del colosso svedese, un punto logistico che serve i negozi. La foto-denuncia ha riacceso le discussioni non solo sul Green pass obbligatorio ma anche su altre questioni. I lavoratori ritratti in foto sono stati immortalati mentre si trovavano all’esterno, in una sede riservata a chi non ha il Green pass, mentre in un’altra foto sono presenti dei lavoratori che consumano il pranzo seduti a terra. Questo perché presso il magazzino del colosso svedese vige il divieto di consumare cibo negli spazi aziendali se non si è forniti di certificazione verde.

Leggi anche: “Meglio in un ufficio che costretto a vaccinarmi”: un poliziotto si sfoga e protesta contro il Green pass obbligatorio

In pratica, i lavoratori possono prendere il caffè ma non sostare per mangiare, inoltre si è reso obbligatorio che ogni lavoratore sanifichi da solo il posto in cui consuma il pasto. Salvatore Buono, esponente della Cisl che segue il settore logistico, ha dichiarato: “Il ministero impone il Green pass nei luoghi dove c’è somministrazione, e l’azienda ha esteso l’interpretazione in maniera restrittiva, poi ha ridotto l’orario di ingresso in mensa, prima di tre ore, dalle 11 alle 14, ora di un’ora, dalle 12 alle 13”.

Leggi anche: “Clienti con il Green Pass ma positivi al Covid, abbiamo dovuto chiudere il locale”, lo sfogo della titolare sui social e alla stampa locale

Dopo l’approvazione del Green pass obbligatorio, l’accesso alle mense negato ai non vaccinati ha fatto esplodere delle cocenti discussioni che hanno riguardato in prima battuta le forze dell’ordine, ma anche diverse aziende, una situazione che ha spinto i sindacati a rivendicare delle regole chiare e delle condizioni più dignitose, sottolineando che si è creata una condizione paragonabile al “Far West”.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

“Perché Silvia Toffanin non li ha invitati”. Il retroscena sugli ex finalisti del Grande Fratello

Nessuno spazio a Verissimo per i finalisti, tranne uno: il caso Zeudi e l’ombra del…

2 ore fa
  • Attualità

“Guardatelo ora, non sembra più lui” – Crollo preoccupante per il noto attore di cinema e tv

È stato sorpreso per le strade della città, ma le immagini non sembrano ritrarre lo…

8 ore fa
  • Spettacolo

Barbara D’Urso, il silenzio in TV continua: ma ora c’è una nuova strada

Sono passati due anni dall’uscita di scena da Mediaset, una decisione arrivata direttamente da Pier…

11 ore fa
  • Spettacolo

Bufera social su Alfonso D’Apice: il video scatena le polemiche

È bastato un filmato su Instagram per scatenare un’ondata di critiche. Alfonso D’Apice, tra i…

1 giorno fa
  • Spettacolo

Grande Fratello, tensione social tra Helena e Alfonso: scambio di frecciate infiamma il web

Il clima post-Grande Fratello continua ad accendersi, e questa volta a far discutere è un…

1 giorno fa
  • Spettacolo

Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi, l’amore continua dopo il GF: “Ora inizia la vita vera”

Chiusa la porta rossa del Grande Fratello, per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziata…

1 giorno fa
  • Storie

Mia famiglia ha lasciato sola mia nonna al ristorante per non pagare il conto. Peccato che si siano messi con la nipote sbagliata.

Mia nonna è il cuore della nostra famiglia. Ha sempre biscotti caldi in casa, non…

1 giorno fa
  • Spettacolo

Javier e Helena, la loro storia d’amore conquista tutti anche fuori dalla Casa

La relazione tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, diventando…

2 giorni fa
  • Spettacolo

Federico Chimirri, nuovo look dopo il Grande Fratello: la trasformazione piace ai fan

È entrato a programma già iniziato, ma ha saputo farsi notare fin da subito. Anche…

3 giorni fa
  • Spettacolo

“Io ti amo ancora”. Shaila e Lorenzo, il colpo di scena dopo il Grande Fratello: l’appello che nessuno si aspettava

“L’amo ancora”: Lorenzo Spolverato rompe il silenzio La storia tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta…

3 giorni fa