x

Advertisement

Meteo, allarme caldo: torna l’Anticiclone Africano – “Prepariamoci all’ondata”

Advertisement

A partire da martedì 18 giugno è previsto un aumento generale delle temperature, con punte che supereranno i 35°C al Centro-Sud. I valori saranno più moderati al Nordovest.

Meteo, ecco quando arriva il caldo

Il 16 giugno, domenica, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Nord, eccetto qualche addensamento mattutino in Liguria e nelle Alpi e Prealpi, ma senza piogge significative. In Sardegna potrebbero verificarsi rovesci o temporali isolati a causa di un nucleo instabile proveniente dalle Baleari. Al Centro-Sud e in Sicilia il mattino sarà soleggiato, con possibili annuvolamenti nel pomeriggio.

Lunedì, il tempo si manterrà stabile su gran parte del Paese, con prevalenza di sole al Centro-Sud. Al Nord si verificheranno alcuni annuvolamenti nelle zone alpine, soprattutto nel pomeriggio, accompagnati da occasionali rovesci, più probabili in Alto Adige.

Tendenza Meteo: Da Martedì 18 Giugno Nuova Ondata di Caldo

Dal 18 giugno, il rinforzo dell’Anticiclone nord-africano porterà a un aumento generale delle temperature in tutta Italia, sebbene meno accentuato al Nordovest. Si prospetta una probabile ondata di caldo per le isole e le regioni centrali e meridionali.

Meteo, allarme caldo: torna l'Anticiclone Africano - "Prepariamoci all'ondata"

“Avremo valori anche oltre i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud fino a sfiorare i 40°C in Sardegna e Sicilia,” mentre al Nord le temperature massime oscilleranno intorno ai 30 gradi, con picchi vicini ai 35°C nel Nordest.

Si conferma per i prossimi giorni un’ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? Ecco gli aggiornamenti meteo.

CONDIVIDI ☞