L’8 settembre 2009 il mondo dello spettacolo si è stretto per dare l’ultimo saluto a “mister Allegria”: la morte di Mike Bongiorno ha lasciato un grande vuoto in tv, ed a distanza di anni l’assenza sul piccolo schermo del presentatore continua a riecheggiare. Non solo la televisione di oggi sente la sua pesante assenza ma anche il pubblico, visto che continua a ricordare le sue gaffe esilaranti, il suo iconico saluto e le sue freddure. L’eredità artistica del grande presentatore, secondo i critici dello spettacolo, non è stata ancora ricoperta in pieno dai suoi colleghi più giovani che hanno visto in lui un maestro da prendere a modello.
Per quanto riguarda invece la sua eredità economica, dopo più di 50 anni di carriera, non è difficile immaginare che il grande Mike ha avuto la possibilità di costruire un cospicuo patrimonio di cui hanno beneficiato la moglie ed i suoi tre figli. Il “re dei quiz” al timone di numerosi programmi di successo tra cui Telemike, La ruota della fortuna e Bravo Bravissimo è riuscito a spadroneggiare per decenni in televisione, avendo avuto il merito anche di calcare il palco dell’Ariston in diverse occasioni confermandosi uno dei presentatori di Sanremo con il maggior numero di edizioni, ben tredici aggiudicandosi anche un altro ambito record: la conduzione consecutiva del maggior numero di Festival.
Mike Bongiorno, quantificare la sua immensa eredità è una vera impresa
Dopo una lunga carriera costellata da successi, la scomparsa di Mike Bongiorno ha lasciato un vuoto incolmabile non solo sul piccolo schermo, ma anche nel ricordo del pubblico televisivo. La sua lunga e fruttuosa carriera gli ha permesso di accumulare un’eredità che si è cercato di quantificare. Anche se è stato difficile fare una valutazione certa, si è scoperto che Mike ha lasciato un’immensa ricchezza ad appannaggio degli eredi. Un particolare che dopo la sua morte ha destato dapprima grande curiosità, e poi clamore dopo che si è stimata l’enorme quantità di denaro lasciata.
Leggi anche: Bruno Barbieri, la confessione choc lascia tutti senza parole: “Un mostro, non riuscivo nemmeno…”
Secondo le indiscrezioni che sono trapelate dopo la scomparsa del presentatore, è stato possibile stimare approssimativamente il suo patrimonio che ammonterebbe a svariate decine di milioni di euro, nel cui computo rientrano circa 15 milioni di euro di proventi della Promomedia, la società di proprietà di Bongiorno ed ora gestita dai suoi eredi. Ma fare i conti in tasca alla famiglia di Mike Bongiorno non è un’impresa semplice. Dopo la sua morte, i tre figli, Michele Pietro Filippo, Nicolò e Leonardo, si sono impegnati a mantenere vivo il ricordo del padre ed a portare avanti le attività della casa di produzione televisiva e cinematografica Bongiorno Production.
Leggi anche: Lucio Dalla, la sua eredità è andata distrutta: ecco come il patrimonio del cantautore bolognese è stato dilapidato