Attualità

La Procura indaga sul suicidio di Giuseppe De Donno: aperta un’inchiesta per indagare sulla morte dell’ex primario di pneumologia

La tragica morte del primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma, Giuseppe De Donno ha sconvolto il mondo medico, e tutta la comunità locale, un caso su cui la Procura di Mantova ha aperto un’inchiesta per indagare.

Leggi anche: Morto suicida Giuseppe De Donno, lo pneumologo ideatore della terapia con il plasma contro il Covid: la tragedia ha scosso l’intera comunità medica

Dopo il ritrovamento del corpo del medico in casa sua ad Eremo di Curtatone è emerso che De Donno ha compiuto un gesto estremo, su cui si vuole fare chiarezza per confermare l’ipotesi del suicidio e verificare eventuali responsabilità da parte di terzi. Il padre della terapia al plasma iperimmune che aveva ottenuto dei significativi successi nel corso della lotta contro la pandemia con l’innovativa cura, si era dimesso dall’ospedale Carlo Poma lo scorso mese improvvisamente. Anche questo retroscena ha spinto la Procura ad avviare un’inchiesta per ricostruire gli ultimi giorni di vita dell’ex primario di pneumologia Giuseppe De Donno, che era diventato da poco medico di base a Porto Mantovano.

Morte di Giuseppe De Donno aperta un’inchiesta

L’ipotesi del suicidio resta la principale pista degli inquirenti, visto che il corpo del medico è stato rinvenuto dai suoi familiari impiccato, quindi le indagini sono volte ad accertare le eventuali responsabilità di altre persone. Nell’ambito dell’inchiesta, gli inquirenti tra i primi atti hanno disposto il sequestro dei cellulari e del computer del medico, inoltre si sono raccolte le testimonianze dei familiari di Giuseppe De Donno.

Leggi anche: “Fermate vaccinazioni e tamponi, togliete le mascherine”, Eleonora Brigliadori alimenta nuove polemiche per la sua posizione negazionista e no-vax

La terapia al plasma messa a punto dallo specialista in pneumatologia, anche se ha permesso di curare i pazienti gravi di Covid e di salvarli, non ha goduto del pieno sostegno della comunità scientifica. Un punto ribadito dall’Asst di Mantova che ha parlato della cura con il plasma iperimmune definendola una “terapia controversa”, considerandola uno strumento aggiuntivo malgrado abbia permesso nei primi mesi della pandemia in Italia di far registrare dei buoni risultati. Malgrado la cautela del mondo medico e scientifico, la terapia ha avuto modo di attirare l’attenzione mediatica conquistando il favore di diversi sostenitori.

Leggi anche: Alberto Genovese esce dal carcere: l’imprenditore accusato di violenza ai danni di una 18enne sconterà i domiciliari in una clinica per disintossicarsi dalla dipendenza da cocaina

La notizia della morte di Giuseppe De Donno ha scioccato non solo il mondo medico, come testimoniato dal messaggio di Red Ronnie pubblicato su Facebook: “Il Dr. Giuseppe De Donno, dopo aver salvato tante vite, è stato emarginato e oggi ha deciso di abbandonare questo pianeta… o forse qualcuno ha deciso che dovesse andarsene”.

De Donno dopo aver fatto parlare di sé per aver messo a punto la sua terapia innovativa contro il Covid non solo è stato isolato dal mondo medico, ma si è ritrovato imbrigliato in una situazione ambigua che ha leso la sua immagine professionale. Selvaggia Lucarelli ha smascherato De Donno che si spacciava per un medico americano entusiasta della terapia al plasma e commentava positivamente i propri contenuti social.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

GF, scoppia il caso Javier-Mariavittoria: notte bollente e polemiche tra i concorrenti

Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…

5 ore fa
  • Attualità

Arresto Basciano, Sophie confessa sui social: “L’ho fatto per mia figlia”

La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…

5 ore fa
  • Attualità

Barbareschi sconvolge tutti: “Ho tradito mia moglie incinta con una famosissima”

Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…

5 ore fa
  • Attualità

Chiara Ferragni contro Fedez: il discorso durissimo che lo mette all’angolo

Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…

7 ore fa
  • Attualità

Ilary Blasi, addio alla villa di Totti: tutto per il suo amore con Bastian Muller

La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…

7 ore fa
  • Spettacolo

Liorni a cuore aperto: “Devo dire grazie a Cristina Parodi. Con Giovanna, crisi continue”

Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…

10 ore fa
  • Spettacolo

“È ufficiale”: fuori dal GF si sa già tutto su Lorenzo. Gli autori hanno deciso

Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…

10 ore fa
  • Spettacolo

“Va via, è deciso”. Grande Fratello, la concorrente è ai saluti: sta per essere uscire

Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…

1 giorno fa
  • Attualità

Il gesto mai visto di Stefano De Martino ad Affari Tuoi: fan in delirio, il video spopola

Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…

1 giorno fa
  • Attualità

Iginio Massari presenta il panettone alla fragola, ma il prezzo è quasi proibitivo…

Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…

1 giorno fa