Le previsioni di Nostradamus per il 2023 si confermano nefaste come quelle che sono state attribuite al noto indovino francese in riferimento agli ultimi anni. L’eclettico personaggio storico che si è fatto conoscere fino ai tempi moderni per il suo vasto sapere – era infatti astrologo, scrittore, farmacista e speziale francese – ha soprattutto attirato grande attenzione per le sue quartine raccolte nel libro “Le profezie”.
Nella figura di chiaroveggente a lui sono state attribuite le previsioni di eventi storicamente avvenuti come nel caso della Rivoluzione francese, degli orrori commessi da Adolf Hitler e degli attentati dell’11 settembre 2001.
Secondo gli interpreti moderni delle terzine di Nostradamus in esse si possono rintracciare anche delle profezie relative ai più recenti eventi, tra cui la morte di Elisabetta II e l’ascesa al trono di re Carlo III (riferimento alla Centuria 8 Quartina 97: “un regno che avrebbe cessato di crescere”). L’indovino francese avrebbe fatto una profezia nefasta il 2023 come si dedurrebbe dal passaggio: “l’arrivo di sette mesi di Grande Guerra, gente morta di malvagità. Inoltre, le città francesi di Rouen ed Evreux non cadranno in mano al re e ci sarà un fuoco celeste sull’edificio reale”.
Nostradamus, le previsioni per il 2023
Le parole del veggente non avrebbero niente di rassicurante, anche se non mancano pareri avversi contro la rielaborazione delle terzine di Nostradamus, che segnalano quanto le sue frasi mancano di chiarezza, caratterizzandosi spesso per un tono allusivo.
Di contro invece gli esperti ribattono che l’indovino ha spesso previsto degli eventi del presente storico in modo alquanto suggestivo, come nel caso della pandemia ma anche dell’attuale guerra in Ucraina, che ha determinato un grande impatto sull’economia mondiale. Anche se secondo l’interpretazione di molti, la profezia più preoccupante per il 2023 riguarderebbe la formazione di un nuovo ordine mondiale partendo da una grave crisi economica di vaste dimensioni che porterà ad una nuova era.
Leggi anche: Gf Vip: un demone si aggira nella Casa? Una concorrente dà l’allarme e scoppia in lacrime
Massimo Polidoro, che è divulgatore scientifico e segretario nazionale del Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, ha dato una sua spiegazione sulle profezie del veggente francese asserendo: “Nostradamus non ha mai veramente previsto alcun evento futuro. Le uniche tre volte in cui è indicata una data precisa si è clamorosamente sbagliato!”.
Leggi anche: Ballando con le Stelle. Selvaggia Lucarelli ‘pugnala alle spalle’ Milly Carlucci: “Ha ragione Fiorello”