Il trionfo di Olly a Sanremo 2025 ha lasciato tutti senza parole. Il giovane artista ha conquistato il pubblico e la critica con la sua esibizione, riuscendo a battere due grandi nomi della musica italiana come Lucio Corsi e Brunori Sas, arrivati rispettivamente secondo e terzo. Eppure, a pochi giorni dalla vittoria, si parla sempre meno del suo successo e sempre più della possibilità che non partecipi all’Eurovision Song Contest 2025.
Olly tentenna: Eurovision a rischio?
Durante la conferenza stampa post-vittoria, Olly ha lasciato tutti con il fiato sospeso con una dichiarazione che ha subito acceso il dibattito:
“Devo essere totalmente onesto, è pazzesco quello che è accaduto ieri sera. Non pensavo nemmeno alla vittoria, non l’ho considerata e quindi non ho pensato a questa ipotesi, all’eventualità. Ora devo razionalizzare e poi deciderò. Certo che è un onore e l’evento è bellissimo.”
Parole che suonano come un chiaro segnale di incertezza. Se da un lato è comprensibile che l’artista abbia bisogno di tempo per metabolizzare la vittoria, dall’altro i fan sono preoccupati: e se decidesse davvero di rinunciare?
Chi lo sostituirebbe in caso di rinuncia?
Come prevede il regolamento, se il vincitore di Sanremo decide di non partecipare all’Eurovision, il posto spetta al secondo classificato, ovvero Lucio Corsi. La notizia sta già facendo il giro del web e i fan del cantautore toscano stanno iniziando a sognare una sua esibizione sul palco di Basilea, città che ospiterà l’edizione 2025 della competizione.
Ad alimentare le voci su un possibile forfait di Olly ci ha pensato anche il giornalista ed esperto di musica Andrea Conti, che ha dichiarato:
“Olly potrebbe preferire i concerti già sold out nei club a maggio. Il cantante ha un calendario fitto di concerti nei club dal 4 maggio, già sold out da mesi. Dal punto di vista organizzativo, far slittare le date nel periodo relativo al Song Contest con le Semifinali il 13 e 15 maggio e la finalissima del 17 si può fare, ma non è detto che lui lo voglia.”
Quindi, la questione non è solo una scelta artistica, ma anche logistica. Olly potrebbe dare priorità ai suoi fan italiani, che da mesi hanno acquistato i biglietti per i suoi live nei club, piuttosto che all’Eurovision, un evento prestigioso ma che comporterebbe settimane di preparazione e di assenza dalla sua tournée.
Olly dirà addio all’Eurovision?
La decisione definitiva non è ancora stata presa. Infatti, il vicedirettore dell’intrattenimento Prime Time Rai, Claudio Fasulo, ha chiarito che Olly ha ancora qualche giorno per pensarci:
“Mi prendo una responsabilità, dato che non ci sono scadenze urgenti anche se la macchina è complessa. Credo che una settimana di tempo la meriti.”
Parole che lasciano spazio alla speranza per chi vorrebbe vedere Olly rappresentare l’Italia all’Eurovision 2025. Ma se davvero il vincitore di Sanremo dovesse decidere di non partecipare, i riflettori si sposterebbero tutti su Lucio Corsi, che potrebbe avere la grande occasione di esibirsi davanti a milioni di spettatori in tutta Europa.
Cosa ne pensano i fan?
Ovviamente, il pubblico è diviso. C’è chi sostiene che Olly dovrebbe cogliere al volo questa opportunità e portare la sua musica su un palcoscenico internazionale. Ma c’è anche chi capisce il suo punto di vista e apprezzerebbe un’eventuale scelta di dare priorità ai suoi fan e ai suoi impegni già presi.
Nel frattempo, la curiosità cresce: Olly farà il grande passo o lascerà il posto a Lucio Corsi? Nei prossimi giorni arriverà la risposta definitiva.