Per onorare la memoria di Maurizio Costanzo, Maria De Filippi ha deciso di affidare a Fabio Fazio la presentazione di uno speciale, trasmesso ieri sera in seconda serata su Canale 5. Fazio, che era amico del compianto giornalista e ha una lunga esperienza nella conduzione di talk show, sembra essere la scelta perfetta per rievocare lo spirito del “Costanzo Show” con il suo caratteristico “tavolo”.
Pier Silvio Berlusconi a Fazio: “Se vuoi cambiare aria, noi ti aspettiamo a braccia aperte!”
Pier Silvio Berlusconi ha fatto un’appassionata offerta lavorativa a Fabio Fazio durante un evento per ricordare Maurizio Costanzo. Con parole affettuose e un invito aperto a collaborare con Mediaset, Berlusconi ha espresso ammirazione per Fazio, paragonando il potenziale di una loro futura collaborazione a quella storica tra suo padre e Costanzo. Tuttavia, Fazio ha gentilmente rimandato la proposta, sottolineando il suo impegno recente con il Canale Nove e lasciando una porta aperta per il futuro.
Nonostante le tentazioni, sembra che l’idea di Fazio di passare a Mediaset sia piuttosto improbabile, soprattutto considerando il suo contratto di quattro anni con Warner Bros-Discovery e i suoi pensieri sulla pensione dopo questa avventura. Nel frattempo, la sua trasmissione “Che tempo che fa” continua a godere di successo sul Nove, mantenendo la sua formula vincente e la capacità di attrarre ospiti di calibro internazionale.
“Fabio, quando tu verrai finalmente da noi, anch’io sento di avere l’intuizione che potrai diventare ‘quotidiano’, l’intuizione che mio papà aveva avuto con Maurizio. Quindi, se vuoi, noi siamo qua“, ha affermato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, in un collegamento video dagli studi di Cologno Monzese. Questo invito, emerso in maniera un po’ scherzosa durante la trasmissione, fa eco a un aneddoto raccontato da Maria De Filippi sul tentativo, poi riuscito, di Silvio Berlusconi di rendere quotidiano lo show di Costanzo.
Maria De Filippi ha narrato di come Berlusconi convinse Costanzo:
“Lo accompagnò fino al vagone letto del treno”.
Fazio si è mostrato sorpreso e onorato dalla proposta:
“Eh, io ho appena iniziato sul Nove. Però, Pier Silvio, nel caso, ne parliamo fra qualche anno“.
Tuttavia, questa collaborazione non si realizzerà nel breve termine, dato che Fazio ha recentemente firmato un contratto di quattro anni con Warner Bros. Discovery.
Dopo aver lasciato Viale Mazzini, dove ha trascorso quarant’anni, Fazio è stato accolto da Nove, dove il suo programma “Che tempo che fa” ha raggiunto un successo inaspettato, con ascolti record. Questo cambio di rete ha permesso a Fazio di mantenere il suo pubblico e di cimentarsi nella conduzione di un importante evento su Canale 5, un risultato impensabile solo qualche mese fa. Per il momento, il sogno di Pier Silvio Berlusconi di vedere Fazio su Canale 5 rimarrà tale, ma la sua certezza si chiama Maria De Filippi, un pilastro della televisione italiana che, come ha sottolineato Berlusconi,
“Ha inventato un modo nuovo di fare televisione e noi siamo orgogliosi di averla su Canale 5 sempre. Sempre”.