Piero Chiambretti, ospite di Massimo Giletti a Non è l’Arena ha portato la sua testimonianza da ex malato Covid, che ha perso la madre a causa della pandemia, ma oltre a raccontare la sua esperienza personale si è scagliato contro i negazionisti. Una volta entrato in studio, Chiambretti ha dichiarato di avere qualche linea di febbre commentando con tono critico: “Io ho l’influenza e so quali sono i sintomi dell’influenza, ma ho avuto anche il Covid. E vi posso dire che sono due cose molto diverse. Quindi quelli che mischiano l’influenza con il Covid si sbagliano. In due anni ne ho sentite di tutti colori”.
Il presentatore torinese ha puntato il dito contro coloro che ancora mettono in dubbio la vera entità dell’emergenza sanitaria, e si dicono ostili al vaccino. La rabbia di Chiambretti è montata dopo aver assistito al video che riprendeva le proteste in pazza da parte dei manifestanti no-vax e no Green pass.
“È come entrare in un film di fantascienza in cui tu sai tante cose, ma poi ne vedi delle altre e non riesci a capirle. Ci sono 5 milioni di morti di Covid che però sono stati sindacati da molti come deceduti ma non di Covid. Allora vi dico una cosa: mia madre aveva delle patologie, ma stava benissimo. Prendeva le sue pastiglie e avrebbe vissuto secondo me altri 10 anni. Con il Covid è morta in 5 giorni. Quindi voi che dite dicono ‘sono morti per altre patologie’, vi dovete vergognare!”.
Piero Chiambretti, la sua filippica contro i negazionisti
Una filippica che ha messo in ombra il consueto registro scherzoso di Piero Chiambretti, lasciando spazio ad un’analisi critica dovuta ad un coinvolgimento diretto, che lo ha reso particolarmente sensibile sull’argomento, in quanto ex malato e familiare di una vittima Covid.
Non solo lui ha contratto il Covid nel marzo 2020 ma anche sua madre: entrambi sono finiti in ospedale, ma la signora Felicita non ce l’ha fatta perdendo la vita a 83 anni. Ospite di Massimo Giletti, il presentatore torinese ha stroncato le tesi dei negazionsti, portando ancora una volta come testimonianza la sua drammatica vicenda familiare.
“Quando ti ammali e finisce in un ospedale dove perdi la madre in pochi giorni e vedi sulla faccia tua e degli altri il terrore per una malattia che non conosci, tutto quello che senti dopo, comprese le dichiarazioni di chi dice che il Covid non esiste, ti fa rabbrividire. […] Vi posso assicurare che è una situazione molto difficile. Perché il Covid si prende come il raffreddore, però ti uccide come il cancro”.