La Rai sta per prendere una decisione importante per i suoi programmi serali del 2024. Si dice che stiano scegliendo il nuovo presentatore di “L’Eredità“. Chi sostituirà Pino Insegno? Scopriamolo subito!
Pino Insegno via da L’Eredità: chi lo sostituisce
La necessità di un cambiamento arriva dopo un difficile periodo autunnale in cui la Rai ha registrato un calo di ascolti significativo. Si parla di una perdita di oltre 200.000 telespettatori, equivalente a una diminuzione del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale flessione ha avuto un impatto diretto sui ricavi pubblicitari dell’azienda, che per questo motivo sta cercando di rinnovare la propria offerta televisiva.
Altri nomi che circolano come conduttori in lizza per i programmi della rete includono Massimo Giletti e Nunzia De Girolamo, oltre al già menzionato Insegno. Una delle situazioni più discusse è quella di “Il mercante in fiera“, condotto da Insegno, che non ha riscontrato il favore del pubblico previsto, nonostante il passaggio da Mediaset a Rai nel 2023.
Il nome del nuovo conduttore
Nonostante un debutto con 638.000 spettatori e uno share del 3,4%, il programma ha visto un declino costante di interesse. Tuttavia, questo non sembra influenzare la presenza di Insegno nella rete, che non sarà alla guida della prossima edizione de “L’Eredità”. Al suo posto arriverà Marco Liorni, conduttore che è sempre riuscito a tenere alto il numero degli ascolti anche in pasato.
. Si conferma, invece, per Nunzia De Girolamo con “Avanti popolo” e per Salvo Sottile con “Far West”, entrambi su Rai3, nonostante anche questi programmi non brillino in termini di ascolti.
Su Rai3 torneranno anche Riccardo Iacona con “Presadiretta” e Domenico Iannacone con “Che ci faccio qui”, posticipato all’inverno per problemi di produzione, e si prevede l’introduzione di un nuovo format con Edoardo Sylos Labini focalizzato su figure storiche importanti. Per ora, non si trova nei palinsesti il nome di Massimo Giletti, ma si prevede che tornerà presto sul piccolo schermo.
La possibile designazione di Marco Liorni come timoniere de “L’Eredità” potrebbe innescare alcune controversie, soprattutto all’interno del gruppo di Insegno, che aveva precedentemente espresso interesse nel guidare il programma. La scelta definitiva, quindi, si preannuncia come un momento potenzialmente divisivo, a testimoniare l’importanza strategica che la conduzione di un programma di prima serata riveste per la rete.