Dopo il caldo africano, secondo le previsioni meteo che fanno fede ai dati del Centro Europeo di Reading ECMWF, il tempo cambierà faccia: in arrivo dalla prossima settimana fino a 12 gradi in meno. Non solo il caldo darà una tregua alla nostra penisola per via di un calo termico brusco, specie al Centronord, che rinfrescherà l’aria, ma sono attesi anche temporali, grandinate e nubifragi locali e si attende anche qualche spruzzata di neve ad alta quota (a 3000 metri).
L’anticiclone africano Lucifero previsto fino a Ferragosto, secondo le prossime previsioni meteo abbandonerà l’Italia, lasciando il posto alla classica burrasca di Ferragosto, ovvero ad una tempesta che riguarderà principalmente il Centronord, ma anche le regioni del Sud verranno colpite da un nuovo scenario climatico.
Il Centro Europeo di Reading ECMWF preannuncia di fatto un radicale cambiamento del clima estivo verso una configurazione meteorologica tipicamente autunnale, per effetto diretto di una tempesta che dal Nord Europa è in cammino verso la nostra penisola.
Le previsioni meteo a partire da lunedì 16 e martedì 17 agosto risentiranno della pressione dal Nord Europa, che influenzerà lo scenario climatico con nubifragi e grandinate che sono attesi nelle zone delle Alpi e delle Pre-Alpi, con coinvolgimento anche della Pianura Padana e dell’Appennino Tosco-Emiliano fino a quello laziale ed abruzzese.
Si prevede poi un coinvolgimento del maltempo anche nel Sud d’Italia. Secondo i meteorologi, al Sud il maltempo risulterà meno accentuato, ma anche in queste aree dello Stivale si attendono temporali estivi ed un calo delle temperature, dettato dall’abbattersi del Maestrale con possibili episodi di burrasca sul fronte dell’Adriatico e del Tirreno.
Nessuno spazio a Verissimo per i finalisti, tranne uno: il caso Zeudi e l’ombra del…
È stato sorpreso per le strade della città, ma le immagini non sembrano ritrarre lo…
Sono passati due anni dall’uscita di scena da Mediaset, una decisione arrivata direttamente da Pier…
È bastato un filmato su Instagram per scatenare un’ondata di critiche. Alfonso D’Apice, tra i…
Il clima post-Grande Fratello continua ad accendersi, e questa volta a far discutere è un…
Chiusa la porta rossa del Grande Fratello, per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziata…
Mia nonna è il cuore della nostra famiglia. Ha sempre biscotti caldi in casa, non…
La relazione tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, diventando…
È entrato a programma già iniziato, ma ha saputo farsi notare fin da subito. Anche…
“L’amo ancora”: Lorenzo Spolverato rompe il silenzio La storia tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta…