Un nuovo capitolo si aggiunge alla battaglia social tra Selvaggia Lucarelli e Marino Bartoletti. Dopo l’acceso dibattito nato dalle dichiarazioni sulla canzone di Simone Cristicchi a Sanremo 2025, il giornalista ha deciso di passare alle vie legali, annunciando una querela nei confronti dell’opinionista. La reazione di Selvaggia? Un mix di ironia e indignazione, con la solita vena tagliente che la contraddistingue.
Ma partiamo dall’inizio: cosa ha scatenato questo botta e risposta infuocato?
Sanremo 2025, il commento di Bartoletti su Cristicchi e la replica di Selvaggia
Tutto è iniziato lo scorso 16 febbraio, durante la puntata speciale di Domenica In dedicata al Festival di Sanremo. Marino Bartoletti, storico giornalista musicale, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per il quinto posto di Simone Cristicchi, elogiando il suo brano Quando sarai piccola:
“Questo teatro gli ha dedicato due standing ovation”, ha dichiarato Bartoletti.
Ma poi è arrivata la stoccata velenosa, seppur indiretta, rivolta a Selvaggia Lucarelli:
“Poi c’è qualcuno che pretende di trasferire agli altri la propria sporcizia mentale e ha scritto delle cose che hanno profondamente ferito”.
Un chiaro riferimento alle critiche che la Lucarelli aveva mosso alla canzone di Cristicchi, accusandola di romanticizzare una malattia.
Lo scontro si accende: Selvaggia risponde su Instagram
Ovviamente, la risposta di Selvaggia Lucarelli non si è fatta attendere. L’opinionista, che da anni è nota per le sue recensioni taglienti e la sua avversione per il “giornalismo sdolcinato”, ha replicato con fermezza:
“Giornalisti così abituati a fare slurp che ormai passano direttamente all’insulto nei confronti di chi coltiva ancora l’esercizio della critica”.
Il botta e risposta si è poi spostato sui social, dove Bartoletti ha rincarato la dose con un post altrettanto pungente:
“Apprendo da parecchie reazioni scomposte che tale Selvaggia Lucarelli – mai nominata e soprattutto mai seguita – mi abbia insultato per una considerazione che ieri ho fatto a Domenica In. Mi dicono che la signora abbia un ego smisurato e una discreta coda di paglia, al punto da ritenersi al centro del mondo anche quando nessuno se la fila”.
A quel punto, Selvaggia ha replicato attaccando la sua “pochezza” e il suo atteggiamento passivo-aggressivo, ribadendo che la sua critica alla canzone di Cristicchi era legittima e argomentata.
Bartoletti annuncia querela: Selvaggia ironizza
Il dibattito sembrava destinato a spegnersi, ma Marino Bartoletti ha deciso di alzare ulteriormente il tiro, annunciando di voler querelare Selvaggia Lucarelli per diffamazione.
“Si dà però il caso che la verità sia la mia. E infatti querelerò questa signora per gli insulti che mi ha rivolto. (…) Io non l’ho umiliata, ma probabilmente la querelo. Così rifletterà su quello che si è permessa di scrivere su di me. Non tutto può restare impunito”, ha dichiarato il giornalista.
Un annuncio che ha scatenato la reazione ironica e indignata della Lucarelli. Prima ha pubblicato una foto del 2020 in cui i due erano seduti fianco a fianco a Domenica In, smentendo la frase di Bartoletti secondo cui non si erano mai incontrati in un programma Rai. Poi ha commentato con sarcasmo:
“Adesso è passato a dire che è lui che querela me, ‘questa signora’. Madonna santa, che imbarazzo. Adesso è lui che vuole le mie scuse. Un esempio meraviglioso di gaslighting”.
Scontro senza fine? Cosa succederà ora
Al momento, la querela non è ancora stata formalizzata, ma la tensione tra i due rimane alta. Bartoletti porterà davvero Selvaggia in tribunale o si tratta di una minaccia destinata a rimanere tale?
Quel che è certo è che il pubblico si è diviso, tra chi difende Selvaggia e la sua libertà di critica e chi invece sostiene Bartoletti e la sua difesa del brano di Cristicchi.
Uno scontro che, a prescindere dall’esito, ha già fatto discutere e continuerà a far parlare.