Angelo Duro, dopo l’esibizione a Sanremo, ha diviso il pubblico, in quanto, se da un lato la sua irriverente comicità é stata apprezzata, dall’altro c’é stato persino chi l’ha accusato di misoginia. Sta di fatto che Amadeus ha voluto mettere le mani avanti, prima di far salire Duro sul palco, avvertendo il pubblico: ”Invito a cambiare canale chi si indigna…”.
Anche dopo la puntata, Angelo Duro é stato protagonista di un dialogo tra Fiorello e Amadeus in cui il presentatore si é preoccupato per le sorti della propria carriera. Inizialmente, a Viva Rai 2, l’audio non era perfetto; non a caso, l’anomalia é stata subito collegata a quella verificatasi durante l’esibizione di Blanco: ”Niente, l’audio non c’é. Purtroppo non posso prendere a calci niente. L’audio non c’é, ti sento a spizzichi e bocconi, devo interpretare, poi leggere il labiale”.
Ritornato l’audio, Amadeus é finito nuovamente sul discorso relativo all’esibizione del comico, dicendo: ”Hai visto Angelo Duro? Che percezione hai? Io penso che la mia carriera potrebbe finire qui!”. Fiorello ha sdrammatizzato la preoccupazione del conduttore, affermando, in riferimento al fratto che il CDA Rai si é lamentato di non essere stato messo al corrente della presenza di Mattarella: ”No, hai fatto di peggio. É peggio il CDA, fidati”. Ma cos’ha detto di così sconvolgente il comico Angelo Duro?
Angelo Duro a Sanremo, l’avvertimento di Amadeus: ”Cambiate canale…”
Angelo Duro, che é solito definirsi ”comico immorale”, ha esordito così, sul palco dell’Ariston: ”Il vero trasgressivo sono io che non ho nemmeno un tatuaggio. Io non bevo alcool, solo acqua. Questo é trasgressivo…”, schierandosi contro l’omologazione. Successivamente, Duro ha iniziato a parlare della vita di coppia, affermando: ”Andare a pur****, questo salva la coppia; non quelli che fanno le corna segretamente con l’amica della moglie”.
Angelo Duro ha continuato il suo monologo sempre sulla scia di una comicità irriverente, parlando anche dei secondogeniti, a suo dire, più fortunati, avendo avuto ”la strada spianata” dalle esperienze vissute dai figli maggiori. ”Ho fatto tesoro di tutte le caz**** fatte da mio fratello più grande. Ho avuto la strada spianata”. Tanto per concludere la sua performance, Duro ha salutato il pubblico in maniera irriverente, alzando il dito medio. Proprio per tale tipologia di comicità, Amadeus ha lanciato un avvertimento, prima di presentare il comico: ”Invito a cambiare canale chi si indigna, chi si scandalizza. Cambiate canale e andate a dormire! Una scelta libera. Non avete cambiato canale? Allora beccatevi Angelo Duro!”.
Alcuni, non cambiando canale, si sono riversati sui social, commentando negativamente la performance del comico: ”Banale cringe, sessista imbarazzante e ignorante moralista, ho perso dieci minuti della mia vita ad ascoltare Angelo Duro”. Qualcuno, poi, ha sottolineato come l’esibizione del comico sia in contrasto con il tema della sensibilizzazione che il Festival ha portato avanti sin dall’inizio, scrivendo: ”Sto misoginazzo di Angelo Duro si poteva pure evitare. Che ca*** parlano a fare di sensibilizzazione se poi arriva questo, chiama tutte put**** e, giustifica il tradimento e colpevolizza le donne?”. Insomma, nonostante l’avvertimento di Amadeus, Angelo Duro é finito al centro di un’interminabile polemica. Non a caso, si legge anche: ”La cosa grave é che gli italiani si indigneranno più per Blanco che per il siparietto misogino di Angelo Duro”.
Leggi anche: Sanremo 23, Christian De Sica commenta il look di Chiara Ferragni