Anna Moroni, che per anni ha affiancato Antonella Clerici nel popolare programma di Rai 1, La Prova del Cuoco, ha svelato i motivi del suo addio in Rai, spiegando anche perché ha deciso di intraprendere una strada diversa e di non proseguire il sodalizio con la conduttrice di Legnano con il suo nuovo format È sempre mezzogiorno. Diventata un personaggio pubblico conosciuto dopo anni di cucina in tv, la Moroni nel corso di un’intervista per Gianluca Mech Magazine ha svelato alcuni retroscena legati al suo rapporto con la Clerici.
Nel ripercorrere la sua fortunata esperienza accanto alla conduttrice Rai a La Prova del Cuoco, dopo aver frequentato la scuola del famoso chef Angelo Paracucchi, la Moroni ha svelato come ha conosciuto la Clerici. “Ci siamo viste ad un evento dedicato ai vini, a Roma. Poco tempo dopo mi ha chiamata per una rubrica all’interno de La prova del cuoco e mi ha lanciata”.
Un sodalizio professionale che ha creato tra le due un rapporto molto intimo, Antonella Clerici ha più volte definito Anna Moroni la sua seconda mamma, e lei a sua volta parlando della conduttrice ha ribadito: “Lei è come una figlia per me, ha la stessa età del mio primogenito Alessandro”. Il loro rapporto ancora oggi è molto profondo anche se la Moroni ha rifiutato di entrare a far parte del nuovo programma di cucina della Clerici.
Anna Moroni, tutta la verità sul suo “no” ad Antonella Clerici
La rottura con la Rai si è registrata nel 2018, quando la conduttrice non era più al timone de La Prova del Cuoco e la Moroni ha deciso di abbandonare la trasmissione dopo 16 anni. Dopo l’addio in Rai, la simpatica “nonna Papera”, il soprannome con cui è stata ribattezzata dopo le sue prime apparizione in tv, è approdata su Rai 4 dove ha affiancato Davide Mengacci e Gianluca Mech in Ricette all’italiana. Ma quando la Clerici è ritornata sul piccolo schermo con il suo nuovo programma culinario ha chiesto alla Moroni di tornare ad essere la sua fedele spalla, non riuscendo però a convincerla.
Anna ha deciso di non entrare nel cast del nuovo format targato Rai per diverse ragioni: “Per fare È sempre mezzogiorno mi sarei dovuta trasferire a Milano, lontano dalla mia famiglia. Comunque ho detto di no ad Antonella anche per riconoscenza verso il produttore di Ricette all’italiana. Elio Bonsignore ha creduto in me quando, dopo l’addio di Antonella Clerici a La prova del cuoco, sono stata lasciata a casa”. Anche se ha deciso di intraprendere una strada diversa, la Moroni ed Antonella Clerici continuano ad essere sempre in contatto diretto tra di loro, confermando che il loro rapporto è più affettivo che professionale.