La presentatrice guiderà le ultime tre puntate dello show, che si concluderanno dopo il festival di Sanremo. La Rai ha deciso di non mandarlo più in onda a causa degli ascolti insoddisfacenti..
Il sipario cala: Nunzia De Girolamo lascia il prime time di Rai Tre
Sembra che il teatro dei programmi Rai stia per calare il sipario su uno dei suoi show: “Avanti Popolo“, la trasmissione di punta condotta da Nunzia De Girolamo, potrebbe dire addio al pubblico di Rai Tre. Dopo settimane di speculazioni, fonti attendibili rivelano che lo show si avvia verso il gran finale con solo due puntate rimanenti.
Il motivo? Un bilancio poco lusinghiero: costi di produzione alle stelle, con una spesa di circa 200.000 euro a puntata, e un’audience che non risponde come sperato, ballando tra il 2 e il 3 percento di share.
“L’attualità, la quotidianità, con i suoi temi e problemi da affrontare ogni giorno, discussi in studio dal popolo, protagonista indiscusso della trasmissione: quello che ha fatto la storia, ma anche quello che l’ha subita“
Così descriveva l’essenza del suo programma De Girolamo all’inizio della stagione. Tuttavia, gli ascolti dell’ultima puntata parlano chiaro: solo 473mila spettatori (2.9% di share), una cifra che non giustifica l’investimento.
Il Festival di Sanremo si appresta a diventare la pausa definitiva per lo show, una decisione che ha sorpreso molti dato che, inizialmente, si parlava solo di una sospensione temporanea.
I numeri però sono impietosi, e “Avanti Popolo” sembra non poter competere con i programmi concorrenti che dominano la fascia oraria, come “Di Martedì” di Giovanni Floris su La7 e “È sempre Cartabianca” su Rete4.
Addio Nunzia De Girolamo: chi arriva al suo posto
Nonostante la chiusura anticipata di “Avanti Popolo”, le voci di corridoio suggeriscono che per De Girolamo non sia finita. L’ex ministra dell’Agricoltura potrebbe trovare spazio su Rai1 con “Ciao Maschio“, in onda in seconda serata. D’altra parte, per il suo slot su Rai Tre, si fa già il nome di Piero Chiambretti, prontamente accostato a un possibile ritorno sul piccolo schermo dopo aver appena firmato un nuovo contratto con la Rai.
Nunzia De Girolamo si prepara così a lasciare il palcoscenico del prime time di Rai Tre, ma non il mondo della televisione. E mentre alcuni fan potrebbero essere delusi, altri attendono con curiosità i nuovi sviluppi e i futuri programmi che animeranno le serate dei telespettatori italiani. Resta da vedere se “Ciao Maschio” riuscirà a conquistare il cuore del pubblico e se Chiambretti saprà infondere nuova vita nel prime time di Rai Tre.