Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme per i consumatori, provvedendo al richiamo di diversi lotti di pasta ritirata dagli scaffali. Il richiamo riguarda alcuni lotti di pasta integrale biologica del marchio Natura Chiama Selex, prodotta da Newlat Food Spa di via F. De Cecco 33, a Fara San Martino, in provincia di Chieti.
La misura precauzionale riguarda anche la pasta integrale biologica Gragnano Igp del marchio Saper di Sapori Selex che viene prodotta da Premiato Pastificio Afeltra Srl, sito in via Roma 20, a Gragnano. Il ritiro dal commercio è una misura precauzionale per i consumatori finali per tutelarli dal possibile rischio di una reazione allergica da ascrivere alla presenza dell’allergene senape nei soggetti allergici.
La pasta ritirata dagli scaffali dal Ministero della Salute è quella del formato da 500 grammi, e riguarda le confezioni di Pasta di Gragnano Igp spaghettoni Saper di Sapori Selex, che riportano il seguente lotto L 21244L con data di conservazione (Tmc) 01/09/2024. Ritirate anche le confezioni di Pasta di Gragnano Igp calamarata Saper di Sapori Selex lotto L 21244C (Tmc 01/09/2024).
Il richiamo ha interessato anche il formato di pasta elicoidali integrali biologici Natura Chiama Selex, con numero di lotto 126024 e data di conservazione 28/06/2023. L’allarme ha inoltre riguardato le farfalle integrali biologiche Natura Chiama Selex, lotto 126025 e Tmc 28/06/2023. L’allarme sulla presenza dell’allergene senape emesso dal Ministero della Salute ha coinvolto poi: le penne rigate integrali biologiche del marchio Natura Chiama Selex, nello specifico il numero di lotto 126010 con Tmc 27/06/2023; gli spaghetti integrali biologiche dello stesso marchio, con lotto 126002 e data di conservazione 28/06/2023; i fusilli integrali biologici Natura Chiama Selex, lotto 126011 e Tmc 27/06/2021.
La pasta ritirata è sicura per i soggetti che non hanno allergie alla senape, invece sono esposti al rischio coloro che hanno una reazione all’allergica a tale sostanza. Quindi la raccomandazione è quella di fare attenzione ai lotto segnalati, per evitare il consumo dei formati e dei numeri di produzione indicati. In caso di acquisto dei prodotti ritirati dagli scaffali il suggerimento è quello di riportarli presso il punto vendita per restituirli e ricevere in cambio il relativo rimborso.
Lorenzo rompe il silenzio dopo il reality: “Sto bene, grazie a tutti” Il Grande Fratello…
La loro è stata una delle storie più seguite e chiacchierate di questa edizione del…
A pochi giorni dalla conclusione del Grande Fratello, che ha visto trionfare Jessica Morlacchi, emergono…
Grave lutto nel mondo dello spettacolo e dello sport. Vittorio Pirbazari, attore e bodybuilder tedesco,…
“Non è finita qui.” A pochi giorni dalla finale del Grande Fratello, quando sembrava che…
Il clima in casa Mediaset si è fatto incandescente dopo la puntata di Dritto e…
La finale del Grande Fratello andata in onda ieri sera ha regalato al pubblico molto…
La finale del Grande Fratello ha lasciato tutti a bocca aperta. Contro ogni previsione, a…
Faccio il responsabile da quasi sei anni. Sempre convinto di essere giusto. Forse severo, ma…
La finale del Grande Fratello ha riservato un momento inatteso e carico di emozione: Shaila…