La neo deputata della Camera, Rita Dalla Chiesa intervenuta nella trasmissione di Bianca Berlinguer, Cartabianca, ha affrontato un argomento politico molto discusso: il Reddito di Cittadinanza. Un tema che sarà oggetto di radicali cambiamenti, come ribadito dal Governo Meloni, che ha intenzione di assicurare un sussidio economico solo a chi ne ha veramente bisogno, in quanto impossibilitato a lavorare.
Questo quanto precisato dal neo presidente del Consiglio: “Garantirò un dignitoso sussidio a chi realmente non ha la possibilità di lavorare e, in alcuni casi, migliorandolo, si pensi agli invalidi. Per gli altri intendiamo attingere al fondo sociale europeo per avviare al lavoro chi può attraverso corsi di formazione retribuita”.
Tra le tante opinioni espresse su tale argomento, che continua a dividere il mondo politico e non solo, non sono passate inosservate le parole dell’ex volto di Forum. Durante il suo intervento davanti alle telecamere di Cartabianca, Rita Dalla Chiesa ha fatto una severa disamina dei casi che in questi anni sono stati scoperti in merito all’illegalità che ha riguardato il sussidio.
Un tema affrontato nel talk show di Bianca Berlinguer, anche dal direttore di Libero, Pietro Senaldi spesso ospite in tv in qualità di opinionista. Il giornalista nel denunciare le conseguenze che il provvedimento stabilito dal secondo Governo Conte ha apportato ha sentenziato: “Il Reddito di Cittadinanza doveva abolire la povertà ma purtroppo l’ha raddoppiata e non ha trovato lavoro a chi non ce l’aveva, se non in una minima percentuale”.
Nel corso del suo intervento, Rita Dalla Chiesa ha segnalato le criticità che meritano un pronto intervento da parte dello stato. “Ci sono molte persone che prendono il lavoro come una seconda possibilità oltre il Reddito di Cittadinanza. Ci sono stati arresti, perquisizioni in casa di chi percepiva il reddito e poi aveva un secondo lavoro in nero. Tutti noi vorremmo che le persone vivessero con dignità e non sopravvivessero. Il reddito va mantenuto per alcune fasce bisognose, altre invece non ne hanno bisogno e lo vogliono percepire comunque” – queste le parole dell’ex conduttrice di Forum, durante la sua ospitata nella trasmissione condotta da Bianca Berlinguer.
Aprile 2025 porta una ventata di novità e cambiamenti per tutti i segni zodiacali, ma…
Chiara e Alfonso, il primo incontro ufficiale dopo il GF Né Helena e Javier, né…
La fase finale di The Voice Senior 2025 si avvicina sempre di più. Venerdì 4…
Bianca Balti continua a condividere con il mondo il suo percorso contro il tumore ovarico,…
Bob Hollis, un uomo di 40 anni, ricevette una telefonata che gli cambiò la vita:…
Finito il Grande Fratello, le luci si sono spente… ma non il gossip. Anzi, quello…
Geppi Cucciari, attualmente protagonista su Prime Video con la nuova edizione di Lol - Chi…
La difesa di Pasquale Romano dopo gli attacchi di Striscia la Notizia Affari Tuoi continua…
Anche se il Grande Fratello si è concluso da pochi giorni, i riflettori non si…
Sono bastati due giorni fuori dalla Casa del Grande Fratello perché scoppiasse la polemica attorno…