x

Advertisement

Roccaraso nel caos, ma Rita De Crescenzo ha già deciso: ecco dove si sposta

Advertisement

Dopo il caos della scorsa settimana, la seconda “invasione” di turisti campani a Roccaraso si è rivelata un flop. Niente a che vedere con le 12.000 persone e i 250 pullman che domenica scorsa avevano preso d’assalto la località sciistica abruzzese, tra assembramenti, rifiuti lasciati in strada e polemiche. Stavolta, i numeri sono stati ben diversi: solo 40 bus e molte defezioni.

Le cause? Il clima, le restrizioni imposte dalla prefettura e l’assenza della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, che si è detta influenzata. Ma proprio la famosa influencer ha già rilanciato una nuova destinazione per i suoi fan: Ovindoli.

Restrizioni e clima fermano l’invasione

Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha spiegato che il calo di presenze è dovuto a due fattori principali:

1.Le restrizioni imposte dopo il caos della scorsa settimana, con controlli più rigidi ai confini e un numero ridotto di pullman autorizzati.

2.Lo scioglimento della neve, che ha reso meno attraente la meta per i turisti in cerca di una giornata sulla neve.

Alla fine, dei 60 bus previsti, solo 40 sono arrivati. I turisti sono stati fatti scendere sulla statale 17, mentre gli autobus hanno sostato nello stadio Patini di Castel di Sangro, per evitare il congestionamento del centro cittadino.

Rita De Crescenzo: “Ora vado a Ovindoli”

La nota tiktoker Rita De Crescenzo, con i suoi 1,7 milioni di follower, è stata una delle protagoniste del “caso Roccaraso”. Dopo aver lanciato l’iniziativa la scorsa settimana, questa volta è rimasta a casa per l’influenza.

Ma ciò non le ha impedito di rilanciare una nuova destinazione per i suoi seguaci: Ovindoli, un’altra località sciistica dell’Abruzzo.

“Non prendo soldi dalle agenzie, senza di me non ci sono invasioni”, ha dichiarato provocatoriamente sui social.

La De Crescenzo ha addirittura scherzato sulla sua influenza nel settore turistico, dicendo che potrebbe diventare Ministra del Turismo, visto il seguito che riesce a generare con le sue iniziative.

Rita De Crescenzo

Boom di turisti in Molise: effetto Roccaraso?

Mentre Roccaraso ha registrato un calo di presenze, altre località sciistiche del Centro Italia hanno beneficiato dello spostamento di turisti.

Molti gruppi organizzati hanno preferito il Molise, con un boom di presenze a Campitello Matese, in provincia di Campobasso.

Anche Campo di Giove, Scanno e Pescasseroli hanno visto un aumento di visitatori, con decine di pullman arrivati da Campania e Puglia.

Rita De Crescenzo

Gli operatori turistici parlano di “effetto Roccaraso”, riferendosi alla decisione di molti napoletani di scegliere mete alternative dopo le restrizioni imposte in Abruzzo.

Scontro tra il tiktoker Anthony Sansone e il sindaco di Roccaraso

Un’altra polemica ha infiammato la giornata, con il confronto tra il tiktoker Anthony Sansone e il sindaco Francesco Di Donato.

Sansone ha accusato il primo cittadino di aver offeso i napoletani con il modo in cui ha gestito la situazione.

“Devi chiedere scusa a Napoli. Avete bloccato l’economia per un po’ di immondizia? Abbiamo portato oltre 200 mila euro qui, bastava mettere due spazzini in più”, ha detto il tiktoker.

Il sindaco, pur mantenendo la calma, ha ribadito che Roccaraso ama Napoli e la Campania, ma ha chiesto rispetto per il territorio.

“Vi vogliamo bene, forza Napoli e viva Napoli”, ha concluso Di Donato, cercando di spegnere la polemica.

E ora? Si replica a Ovindoli?

Dopo il flop della seconda invasione a Roccaraso, ora l’attenzione si sposta su Ovindoli, dove Rita De Crescenzo ha annunciato di voler andare.

Le autorità locali prenderanno contromisure? Ci sarà una nuova ondata di turisti o l’effetto sorpresa è ormai svanito?

La risposta arriverà probabilmente già nel prossimo weekend.

CONDIVIDI ☞