Fiorello ha finalmente confessato che la gag del Ballo del Qua Qua con John Travolta, ospite d’onore nella seconda serata del Festival di Sanremo, non ha riscosso il successo sperato.
Fiorello dice la sua sulla gag finita male con John Travolta
Nonostante la presenza di stelle come l’attore di successi come “La febbre del sabato sera” e “Grease“, il pubblico ha espresso forti critiche, tanto che qualcuno sui social ha definito il momento “il più imbarazzante degli ultimi dieci anni in TV italiana“. Un altro utente ha aggiunto, criticando il modo in cui è stato trattato Travolta, che sembrava non ci fosse via di uscita da una situazione poco apprezzata.
Dopo il festival, Fiorello ha rivelato i suoi sentimenti durante una trasmissione:
“Lo affrontiamo subito, lo affrontiamo dopo o non lo affrontiamo per niente? Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana!“
Condividendo il palco con Amadeus, ha scherzato sul fatto che Amadeus non avrebbe potuto sapere delle reazioni negative perché non era presente, ma ha ammesso che, anche prima di andare in scena, aveva previsto la possibilità di una reazione negativa.
Un altro momento significativo è stato quando John Travolta ha scagliato a terra il suo cappellino, un gesto che Fabrizio Biggio ha interpretato come un segno di consapevolezza prima di iniziare a danzare. Fiorello ha commentato:
“Noi pensavamo che la gente dicesse ‘Guarda, fanno fare il Ballo del Qua Qua a John Travolta!’ e invece c’è gente che si è arrabbiata come se avessimo ammazzato qualcuno! Era una gag venuta male. Chiuso l’argomento, ci assumiamo le nostre responsabilità”.