x

Advertisement

“Il viaggio più brutto della vita”: Selvaggia Lucarelli in vacanza a Noto denuncia le condizioni di degrado in cui si è imbattuta

Advertisement

Selvaggia Lucarelli in vacanza a Noto, con il compagno Lorenzo Biagiarelli ed il suo cane, si è ritrovata a vivere una serie di difficoltà che l’hanno spinta a denunciare la situazione di vero e proprio degrado della cittadina siciliana. Con la sua scrittura incisiva la popolare firma giornalistica ed opinionista ha deciso di condividere su Instagram la sua esperienza deludente a Noto, in provincia di Siracusa.

Leggi anche: “Una malattia sta uccidendo i miei polmoni”: l’annuncio del compagno di Simona Ventura in un videomessaggio spiazza tutti

“Lo dico con profonda mestizia ma questo a Noto è il viaggio che ricorderò con più dispiacere nella vita. Ho apprezzate la sfolgorante bellezza di tanti luoghi, ma non posso fare finta che non esista il resto. Sono completamente abbandonata al locatore del posto che ho affittato a prezzi esorbitanti, in una situazione folle” –  ha commentato via social la Lucarelli. La sua denuncia da turista e giornalista ha fatto emergere una situazione di incuria locale, visto che ha dovuto affrontare costanti problemi serali con l’energia elettrica che l’hanno lasciata senza aria condizionata ed acqua.

Selvaggia Lucarelli denuncia le disavventure vissute in vacanza a Noto

Nel suo sfogo la giornalista ha anche segnalato un altro problema di degrado urbano: la presenza di cumuli di spazzatura per le strade. Selvaggia Lucarelli si è scagliata non solo contro il proprietario della casa dove ha alloggiato in vacanza a Noto ma anche contro l’agenzia: “Non hanno fatto niente, neppure mettere una luce a batteria sulla porta oltre a invitarmi a pagare ed andarmene di 13 agosto ma non so dove visto che non c’è un buco da nessuna parte”.

Leggi anche: “Buste di plastica con mascherine gettate in mare”: l’iniziativa elettorale del candidato leghista Leo Battaglia indigna e fa discutere

A causa delle disavventure incontrate, legate alla mancanza di elettricità ed al mancato ritiro della spazzatura, la giornalista ha commentato con tono severo: “Io devo stare in macchina a ricaricare un cellulare con il cane distrutto, è veramente vergognoso”. La denuncia di Selvaggia Lucarelli ha spinto il sindaco di Noto a rispondere, per difendere la sua cittadina. Il primo cittadino del paese in provincia di Siracusa, Corrado Bonfanti ha preso la parola sul suo profilo Instagram. Per respingere le accuse della Lucarelli, il sindaco ha dapprima lusingato la sua interlocutrice ringraziandola per aver scelto Noto per le vacanze e per aver partecipato al “Giacinto Festival”.

Selvaggia Lucarelli furiosa La risposta del sindaco Corrado Bonfanti

La risposta del sindaco Corrado Bonfanti

Il sindaco Bonfanti ha cercato di discolpare la sua cittadina riconducendo le responsabilità al proprietario, che le ha affittato l’alloggio pur dichiarando di essere rimasto dispiaciuto per quanto le è capitato.

 “Gentile signora, così come il suo disagio merita comprensione e rispetto, allo stesso modo la nostra città e il nostro territorio, luoghi unici e ricchi di storia, meritano, anzi esigono, altrettanto rispetto […]. Le scrivo a nome di una comunità che si ritiene, proprio come lei cara signora Lucarelli, offesa e tradita. Una disavventura può mai arrivare a mortificare una comunità che l’ha accolta a braccia aperte? […] Da comunità matura, abbiamo compreso che questa denuncia, da lei più volte sottolineata nei social, deve essere letta come accorata raccomandazione ad alzare il livello di attenzione perché in futuro fatti del genere non debbano più accadere”.

Non si è fatta attendere la risposta della Lucarelli al sindaco, per testimoniare la disavventura vissuta. La giornalista ha ribadito che i problemi evidenziati riguardano tutta la cittadina, come le è stato confermato dalle segnalazioni di molti siciliani che le hanno scritto su Instagram. Dopo la sua denuncia per sensibilizzare sulle criticità del paese siciliano con la speranza di una risposta concreta delle istituzioni Selvaggia Lucarelli ha abbandonato Noto, prima della data prevista. Sempre sui social ha postato delle foto della città con in primo piano cumuli di sacchi di spazzatura a cui ha fatto seguito una chiosa lapidaria: “Dovrei dire che sono delusa da quello che ho visto, ma la verità è che sono delusa da quello che ho capito“.

CONDIVIDI ☞