x

Advertisement

Selvaggia Lucarelli si sfoga: “Ora vi dico tutta la verità su Ballando”

Advertisement

Selvaggia Lucarelli non ha digerito l’epilogo della diciassettesima edizione di Ballando con le Stelle che ha assegnato a sorpresa la vittoria e Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca, dopo il loro ripescaggio. La giurata del dance show di Milly Carlucci ha continuato a portare avanti la sua crociata sostenendo che la sua vittoria sia stata favorita da un sistema di voto dubbio. Le sue parole nel corso delle ultime puntate dello show di Rai 1 sono state sconfessate dai suoi colleghi, ma ciò non le ha impedito di proseguire la sua arringa affidata ad un lungo sfogo sui social.

“Ho aspettato qualche giorno prima di commentare la finale più contestata della storia di “Ballando con le stelle” (e che mi ha vista al centro della contestazione) perché era Natale e perché volevo che si calmassero un po’ gli animi. Ricordiamoci che per quanto ci si possa inca**are (e io mi sono inca**ata parecchio) non ci si giocava il Nobel per la pace (anche perché lì dentro temo non ci fossero candidati). Non voglio ripercorrere tutta la stagione, mi limito a fare delle MIE considerazioni sul perché sia accaduto quello che è accaduto” – questo l’incipit della giornalista che dopo 7 anni nella scuderia di Ballando con le Stelle ha rilevato che la componente trash si è impossessata del programma.

La giornalista ha criticato il fatto che il ballo non ricopre più centralità nell’architettura della trasmissione, dando troppo spazio a dinamiche che non hanno a che fare con il ballo. “Piano piano ho visto il ballo sempre più in secondo piano, talmente in secondo piano che ormai di fatto non esiste più una giuria tecnica, Carolyn parla di tutto tranne che di tecnica e manda avanti Iva Zanicchi con ragioni pretestuose e ne boicotta altre scomodando il tema ‘emozioni’.

Selvaggia Lucarelli fiume

Il resto della giuria alla mia destra ormai le va più o meno dietro (mai capito perché si consultano con Carolyn prima di dare voti, bah). Io che ero lì per parlare di cose extra ballo sono finita a parlare di ballo, per bilanciare la situazione, perché altrimenti mi pare di essere in un reality anziché in un talent”.

Selvaggia Lucarelli, l’amaro sfogo dopo la finale di Ballando con le Stelle

Selvaggia Lucarelli ha anche condannato il fatto che un personaggio come la Zanicchi sia andata avanti facendo show non per le sue qualità nel ballo, infatti la giurata ha detto che per esigenze televisive la personalità di Iva Zanicchi ha avuto modo di emergere. “Fa spettacolo, serve, è utile, intrattiene. E sorvolo pure su quello che sappiamo (l’insulto, le barzellette) perché è funzionale al programma e agli ascolti, appunto. Però non è che per tenerla dentro devi inventarti beghe, difetti e buttare mer***a su altri per fare spazio a lei in finale […]”. 

Soffermandosi sulla finale che ha visto trionfare Luisella Costamagna, che ha avuto la meglio su Egger che era risultato il beniamino del voto popolare, la Lucarelli ha voluto sottolineare la sua contrarietà: “La finale è stata brutta e incomprensibilmente ingiusta per vari motivi. Il meccanismo di far rientrare in gara alla semifinale una coppia che alla prima puntata si è infortunata è molto discutibile, ma vabbè, è il regolamento.

Nella fattispecie Costamagna aveva ballato un tango alla prima puntata e poi tre balli da seduta. Ripeto, da seduta. A cui la giuria dava 10, con un entusiasmo che trovavo ridicolo e molto sospetto. Cioè, si votavano i movimenti di braccia e Pasquale intorno che si faceva il mazzo. Mi sembrava ci fosse già un orientamento”.

Non sono mancate critiche verso la Costamagna rientrata dopo un mese di assenza con Pasquale La Rocca, il più titolato dei ballerini di Ballando con le Stelle, affermando che la coppia è stata furba a proporre lo swing, un ballo che nessuna coppia aveva a disposizione, un dettaglio che ha fatto presagire alla giurata la possibile vittoria.

Leggi anche: Stefano Tacconi torna a camminare, il video pubblicato da suo figlio commuove il web: “Ecco come sta l’ex portiere”

La giornalista ha insinuato qualcosa sullo spareggio tra Luisella e Lorenzo sostenendo che il suo fidanzato era spacciato e che Luisella è stata avvantaggiata portando in pista meno balli rispetto agli altri concorrenti riuscendo alla fine ad avere la meglio su Egger.

La compagna di Biagiarelli dopo aver evidenziato le differenze con gli altri concorrenti ha deciso di metterle in chiaro: “Numeri alla mano Egger ha ballato 13 balli (Lorenzo 12, Di Giorgio 12 per esempio…). Costamagna, alla fine, ha fatto 7 generi in tutto. Non ha ballato per esempio quick, boogie, salsa, contemporaneo, samba, rumba, charleston, jive, una marea di roba. Nei latini in pratica ci accontentiamo di quella bachata francamente inguardabile vista in finale”.

Nella sua crociata contro la Costamagna, la giornalista ha sentenziato che lei non ha raccontato nulla di sé per poi diventare la protagonista assoluta: “Insomma, nessun percorso umano e di ballo, molte furbate per farli ballare il meno possibile e solo nei balli più d’effetto e poi il sistema contorto di votazione (di cui io non ero al corrente nei dettagli) con migliaia di voti tolti ad Egger grazie al lavoro di una misteriosa task force che in 10 minuti individua nel dettaglio decine e decine di migliaia di bot”.

Secondo la giurata la vittoria della Costamagna con La Rocca è stata triste per tutti, ha poi sottolineato che si deve alla furbizia del ballerino che ha conquistato la quarta coppa in tre anni. E mentre iniziano a circolare voci sul possibile addio di Selvaggia Lucarelli al dance show, la giurata ha sentenziato: “Che io resti o no, mi auguro che a Ballando si ritrovi un po’ la passione per il ballo, oltre che per le storie, perché i balli sono sempre più modesti. E io, quando di Ballando ero spettatrice, amavo gli sca**i con la Oxa, sì, occupavano un bel pezzo di puntata, sì, ma poi la vedevo ballare e tutto tornava in un equilibrio perfetto”.

Leggi anche: Ballando con le stelle, addio ufficiale con polemiche: ”Non rispecchia i valori…”

CONDIVIDI ☞