Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta ha annunciato che presto migliaia di lavoratori italiani in smart working potranno essere regolarizzati grazie al primo contratto per il lavoro da remoto, da leggere come un segnale forte di crescita e rilancio dal punto di vista economico del nostro Paese. Il lavoro da remoto, che ha rappresentato il volano per molte realtà occupazionali durante la pandemia, sia per il settore pubblico che per quello privato, si appresta ad essere regolamentato.
“Tra un mese, per la prima volta, ci sarà un vero contratto per il lavoro agile. […] Mettere tutti i lavoratori della Pa in smart working è stata un’idea intelligente” – queste le parole del ministro per la Pubblica amministrazione.
Per regolamentare il lavoro da remoto in Italia si è pensato ad una normativa ed organizzazione ad hoc, ma non solo lo smart working si appresta ad essere oggetto di sistemazione a livello disciplinare. “Entro il 2021 è atteso il rinnovo per tutti dipendenti del settore pubblico. Tutto questo si può fare in tempi veloci, grazie al Pnr, che è un contratto tra l’Europa e il nostro Paese: ‘Vi diamo 70 miliardi regalati, e gli altri in prestito con tripla A. In cambio vogliamo le riforme’. Se c’è un difetto, è che di soldi ce ne sono anche troppi” – ha precisato il ministro.
Leggi anche: Non hai il Green Pass? Niente retribuzione già dal primo giorno di assenza al lavoro: le regole del nuovo decreto
Con soddisfazione Renato Brunetta ha parlato di “crescita e rilancio del Paese” dopo la pandemia asserendo che “stiamo vivendo un momento magico” grazie ad una crescita del 6% del Pil. A tal proposito, il ministro per la Pubblica amministrazione con entusiasmo ha asserito: “È una congiuntura astrale strepitosa. Arrivano gli investimenti dall’estero, l’Italia sta diventando simpatica. […] Questa cosa però non può essere fiammata, deve essere strutturale. Io ho questo numero in testa, 7 anni, che guarda caso è anche la durata del mandato del presidente della Repubblica”.
Selvaggia Lucarelli, scrittrice, opinionista e nota giudice di Ballando con le Stelle, è al centro…
Fabrizio Corona, mai lontano dalle polemiche, torna a puntare i riflettori su una delle coppie…
L’eliminazione di Jessica Morlacchi dal Grande Fratello, avvenuta nella puntata dell’8 gennaio, continua a far…
La recente eliminazione di Helena Prestes dal Grande Fratello ha lasciato il pubblico diviso e…
La recente eliminazione di Helena Prestes dal Grande Fratello ha scatenato un’ondata di polemiche tra…
Margaret, una nonna di 55 anni, condivide una storia che tocca il cuore. Fino a…
La puntata di oggi, lunedì 13 gennaio, de La Vita in Diretta è stata un…
Un episodio sconvolgente ha sollevato un’ondata di indignazione in tutta Italia. A Carpi, in provincia…
Colpi di scena e tensioni alle stelle nella 22esima puntata del Grande Fratello, con Helena…
Nick, un uomo di 34 anni, ha recentemente condiviso con noi una storia che dimostra…