La decisione sarà presa tra oggi e domani, ma sembra che il Green Pass diventi obbligatorio anche per i lavoratori del settore del pubblico impiego e delle aziende private. Quello che è già stato ribattezzato come Super Green Pass dovrebbe vedere la luce dopo la riunione tra Governo e Cabina di regia.
Dopo la riapertura delle scuole e i primi casi di contagi in Trentino Alto Adige il Premier Draghi intende evitare lo spauracchio di nuove chiusure. E l’estensione del Certificato Verde ai lavoratori ha proprio l’obiettivo di scongiurare questa ipotesi. Sul varo del Super Green Pass si era già espresso nei giorni scorsi il Ministro Renato Brunetta.
Il titolare del dicastero che riguarda la Pubblica Amministrazione aveva salutato con parole di elogio il provvedimento, definendo geniale l’istituzione del certificato verde. Ovviamente non mancano i mugugni tra le forze politiche. Sia, ovviamente quella di opposizione, che all’interno della maggioranza.
Il varo del Super Green Pass dovrebbe riguardare infatti una platea molto ampia di lavoratori. Sarebbero incluse nel nuovo provvedimento le seguenti categorie:
dipendenti dei ministeri;
dipendenti delle Regioni e degli enti locali;
dipendenti degli enti pubblici non economici, delle agenzie fiscali e delle autorità indipendenti.
Oltre ai lavoratori privati del settore della ristorazione e dei trasporti.
Tra i dipendenti pubblici sono inclusi nel Super Green Pass anche i componenti delle forze dell’ordine, militari, e dipendenti della magistratura.
Prima della riunione tra Governo e Cabina di regia si sono però levate anche obiezioni da parte di esperti in materia giuridica. Il sottosegretario di Stato, Roberto Garofoli ha detto che l’estensione dell’obbligo del Certificato Verde presenta molte criticità da un punto di vista giurisdizionale.
Per questo sia Draghi che i componenti della maggioranza intendono fare le opportune verifiche prima del via definitivo. Quello che appare certo però è che il Super Green Pass vuole essere lo strumento per evitare di riportare il Paese in un lockdown.
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…