Spettacolo

“Temptation Island è pericoloso, non fa bene al pubblico e alle coppie”: il parere della terapeuta che demolisce il programma

Questa edizione di Temptation Island ha sin dalle prime battute focalizzato l’attenzione del pubblico su degli aspetti della vita di coppia complessi. Analizzando le dinamiche del docu-reality dei sentimenti una terapeuta ha chiosato che “simili programmi non fanno bene al pubblico”. L’esperta soffermandosi su una coppia in particolare di Temptation Island 9 ha esaminato quello che è stato mandato in onda durante la seconda puntata.

La sessuologa ha infatti analizzato la coppia formata da Tommaso e Valentina, che dopo il falò di chiarimento, per un tradimento consumato davanti alle telecamere si è detta addio. Tommaso e la tentatrice Giulia si sono baciati senza nascondersi, e si tratta della prima volta che capita nel reality. Un tradimento riassunto in quattro video recapitati uno dietro l’altro a Valentina, che ha chiesto il confronto. La terapeuta ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’atteggiamento del 21enne, per sottolineare la sua mancanza di maturità sentimentale e la sua eccessiva gelosia.

Anche le sue parole nei confronti dell’ex, hanno lasciato sbigottito il pubblico, come nel caso delle frasi: “La bambola che ho sempre voluto”, “Il tuo corpo è sacro”, “Tu dovevi essere perfetta”, “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”. Il viaggio della coppia a Temptation Island, si è concluso con la decisione di uscire separati, dopo un lungo confronto nel corso del quale l’atteggiamento impassibile di Valentina, e la sua propensione a giustificare Tommaso non sono piaciuti ai telespettatori.

Leggi anche: “Ti sei dimenticata di quanto sono malato”: le parole inquietanti di Tommaso e Valentina durante il falò a Temptation Island

Temptation Island analizzata criticamente da una terapeuta

Una terapeuta di coppia ha analizzato criticamente il programma soffermandosi su alcune sue dinamiche controverse. Questo il parere della dottoressa Serenella Salomoni: “[…] Fa presa su una parte del pubblico che “si identifica nella situazione, pensando ‘È capitato a loro, a me non capiterà mai’. Questo è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”.

La psicoterapeuta ha giudicato negativamente lo scopo del docu-reality, sostenendo che le coppie che partecipano a Temptation Island non superano le problematiche della loro relazione, perché questa finalità non è possibile nel contesto di uno show televisivo. “Così si crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina al fuoco…Se due persone non si fidano una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. È un percorso sadomasochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice” – ha spiegato la terapeuta.

Leggi anche: Alba Parietti parla della sua relazione con Ezio Bosso e rivela: “La nostra storia è stata complessa, dolorosa e pericolosa”

La dottoressa Serenella Salomoni a proposito del pubblico che guarda la trasmissione, ha sconsigliato la visione ai più giovani ed agli adulti che non hanno ricevuto una valida istruzione affettiva. Inoltre ha precisato che Temptation Island andrebbe guardato con un certo distacco, per evitare di essere coinvolti dalle storie delle coppie non risolte per evitare l’assimilazione di messaggi non corretti e di atteggiamenti sbagliati.

L’esperta si è soffermata anche ad esaminare la gelosia morbosa di Tommaso: “La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio. La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche” – ha spiegato la terapeuta.

Pubblicato da
Caterina Stabile

Post recenti

  • Spettacolo

“Perché Silvia Toffanin non li ha invitati”. Il retroscena sugli ex finalisti del Grande Fratello

Nessuno spazio a Verissimo per i finalisti, tranne uno: il caso Zeudi e l’ombra del…

10 ore fa
  • Attualità

“Guardatelo ora, non sembra più lui” – Crollo preoccupante per il noto attore di cinema e tv

È stato sorpreso per le strade della città, ma le immagini non sembrano ritrarre lo…

16 ore fa
  • Spettacolo

Barbara D’Urso, il silenzio in TV continua: ma ora c’è una nuova strada

Sono passati due anni dall’uscita di scena da Mediaset, una decisione arrivata direttamente da Pier…

19 ore fa
  • Spettacolo

Bufera social su Alfonso D’Apice: il video scatena le polemiche

È bastato un filmato su Instagram per scatenare un’ondata di critiche. Alfonso D’Apice, tra i…

2 giorni fa
  • Spettacolo

Grande Fratello, tensione social tra Helena e Alfonso: scambio di frecciate infiamma il web

Il clima post-Grande Fratello continua ad accendersi, e questa volta a far discutere è un…

2 giorni fa
  • Spettacolo

Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi, l’amore continua dopo il GF: “Ora inizia la vita vera”

Chiusa la porta rossa del Grande Fratello, per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziata…

2 giorni fa
  • Storie

Mia famiglia ha lasciato sola mia nonna al ristorante per non pagare il conto. Peccato che si siano messi con la nipote sbagliata.

Mia nonna è il cuore della nostra famiglia. Ha sempre biscotti caldi in casa, non…

2 giorni fa
  • Spettacolo

Javier e Helena, la loro storia d’amore conquista tutti anche fuori dalla Casa

La relazione tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, diventando…

3 giorni fa
  • Spettacolo

Federico Chimirri, nuovo look dopo il Grande Fratello: la trasformazione piace ai fan

È entrato a programma già iniziato, ma ha saputo farsi notare fin da subito. Anche…

3 giorni fa
  • Spettacolo

“Io ti amo ancora”. Shaila e Lorenzo, il colpo di scena dopo il Grande Fratello: l’appello che nessuno si aspettava

“L’amo ancora”: Lorenzo Spolverato rompe il silenzio La storia tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta…

3 giorni fa