Carlo Conti potrebbe tornare a guidare il Festival di Sanremo se le condizioni saranno giuste. Mentre Amadeus pare determinato a lasciare il ruolo di direttore artistico dopo la sua quinta apparizione, la Rai cerca un sostituto.
Carlo Conti vuole tornare a Sanremo, ma a un prezzo…
Il nome che circola con più insistenza è quello di Carlo Conti, già alla guida della manifestazione per tre volte in passato e ben noto per il suo lavoro in Tale e quale show. Nonostante la pressione, Conti ha specificato che accetterà l’incarico solo se sentirà di avere l’energia e la passione necessarie per farlo. Ha dichiarato:
“Non ho mai rincorso nulla nella vita, figuriamoci Sanremo. Le tre edizioni che ho guidato sono state in ascesa, con qualcuno che parlò di rilancio del Festival”.
E la sua condizione è chiara:
“Se la Rai mi chiedesse la disponibilità a rifare Sanremo tra uno, due, tre, dieci anni, mi metterò seduto e cercherò di capire, al di là delle idee, se avrò ancora energia e orecchio per farlo. Ho fatto tre Festival, non rincorro il quarto e il quinto”.
Tra il 2015 e il 2017, Conti ha già dato prova del suo valore riuscendo a far risalire gli ascolti del Festival di Sanremo, arrivando a sfiorare i 12 milioni di telespettatori. Questo nonostante i numeri da capogiro raggiunti da Amadeus, che ha portato la manifestazione a toccare una media di 14,3 milioni di spettatori, con picchi di oltre 17 milioni durante la serata finale e un incredibile 74,1% di share. Il successore al comando del Festival dovrà quindi misurarsi con queste cifre straordinarie, senza dimenticare i circa 60 milioni di euro incassati dalla Rai tra pubblicità e ascolti.
Mentre la Rai spera di convincere Amadeus a restare, i vertici dell’emittente e il pubblico si chiedono se Conti sarà la scelta definitiva e se sarà in grado di replicare il successo delle edizioni precedenti. Con un anno di tempo prima del ritorno a Sanremo, la Rai e i suoi fan attendono con ansia di scoprire chi prenderà le redini del Festival più amato d’Italia.