Un aereo senza finestrini, ma con un unico grande spazio per godersi il panorama. No non è un sogno, ma un’esperienza unica, indimenticabile!
Quante volte, ai check-in presso i principali aeroporti del mondo sono nate discussioni circa il posto assegnato a bordo?
Tantissime volte. E la motivazione principale riguarda non tanto la posizione a prua o fondo aereo, quanto quella vicino al finestrino.
Pensate a quante dispute su di ognuno dei circa 90 mila voli che giornalmente attraversano lo spazio aereo mondiale.
Parliamo, sempre per restare in tema di numeri, di circa 1 miliardo di persone!
Ebbene, se i progetti del Center of Process Innovation, dovessero diventare presto realtà, questo problema sarebbe automaticamente risolto.
L’aereo senza finestrini
Gli ingegneri del centro britannico hanno ideato speciali coperture che rendono la fusoliera un unico, grande finestrino. Insomma, un aereo senza finestrini.
La tecnologia che consente questa rivoluzionaria scoperta, si chiama OLed e consiste in un grande pannello collegato a microcamere esterne che riproducono nel modo più reale e veritiero i panorami che vengono attraversati dall’aeromobile.
In caso di perturbazione o di cielo particolarmente coperto, quindi con una situazione non certo accattivante, ogni postazione potrebbe trasformare la propria visuale in un programma di intrattenimento preferito ed evitare quindi lo sguardo verso l’esterno.
Allo stato attuale dei lavori, eccetto alcune prove già sperimentate da pochissime compagnie, tra le quali Emirates, a bordo della prima classe dei suoi nuovissimi Boeing 777 – ER, il decollo su larga scala di questa tecnologia potrebbe avvenire non prima di una decina d’anni.
La tecnologia infatti, alla base dei processi dei pannelli Oled, è la stessa presente nei televisori, smartphone e tablet, ovviamente con dimensioni e superfici molto diverse.
Nei boeing parliamo di fusoliere intorno ai 60 metri con diametri di circa 7, e quindi si comprende come la riproduzione della tecnologia su dimensioni come queste non risulta certo semplice.
Il fattore motivante, oltre l’esperienza particolare di un volo con queste prospettive, è incentrata su una riduzione dei consumi da parte dell’aereo, con conseguente diminuzioni delle emissioni inquinanti.
Questa tecnologia renderebbe discretamente più leggero l’aeroplano e sappiamo quanto incide il peso nelle fasi di decollo ed atteraggio in termini di consumi. Insomma, un aereo senza finestrini in tutto e per tutto.
Poichè siamo tutti curiosi, assaporiamoci allora, qualche spunto di un volo così accattivante attraverso il video che vi mostriamo.
In attesa di provarlo personalmente, godiamoci lo spettacolo:
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe un volo in un aereo senza finestrini?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno! E, a proposito di aereo, sapete che viaggiare rende più felici dell’amore?