x

Advertisement

Zucchero, il dramma della malattia durata 4 anni: “Ho chiesto aiuto ad uno psichiatra”, il racconto è spiazzante

Advertisement

Zucchero, all’anagrafe Adelmo Fornaciari, malgrado la sua lunga carriera scandita da grandi successi si è ritrovato ad affrontare un nemico invisibile che ha finito per farlo sprofondare in delle sabbie mobile, dalle quali da solo non è riuscito a mettersi in salvo. La voce più blues del panorama musicale italiano, di cui fa parte ormai da più di 30 anni, ha affrontato in passato un dramma personale legato da un disagio che tende a colpire indiscriminatamente uomini e donne, personaggi pubblici e gente comune.

Anche il famoso cantautore e musicista emiliano ha combattuto contro la depressione come rivelato nel corso di una sua intervista intensa e privata.Affrontando questa pagina buia del suo passato, Zucchero ha reso noto sulle colonne di Ok Salute e Benessere di aver dovuto convivere con la presenza invadente di un male oscuro per un lungo periodo: “Ho sofferto di depressione, una depressione profonda, quattro anni di disperazione”.

Zucchero, la sua battaglia contro la depressione

Il profondo stato depressivo vissuto dal cantante risale agli anni compresi  tra il 1989 ed il 1993, quando ha affrontato la separazione dalla sua prima moglie. un periodo buio che lo aveva persino portato a pensare di smettere di cantare perché terrorizzato dal mondo esterno. Per cercare una via d’uscita dalla spirale di malessere fisico e mentale in cui era sprofondato, prima di chiedere aiuto, aveva cercato di affrontare il suo disagio, legato alla paura di uscire di casa isolandosi del mondo e dagli altri, rifugiandosi in una casa in riva al mare.

Zucchero, la sua battaglia contro la depressione

Leggi anche: Cesare Cremonini, la drammatica confessione sulla sua malattia: “Sentivo un mostro dentro di me. Ho rischiato la vita”

Poi prendendo più consapevolezza della sua situazione è arrivata una svolta che gli ha permesso di poter guarire dalla depressione. Infatti l’artista italiano ha ascoltato il consiglio di alcuni suoi amici che lo hanno aiutato a comprendere che il suo disagio doveva essere affrontato con un terapista, così ha deciso di chiedere aiuto ad uno specialista. Prima di intraprendere il suo tour Miserere si è rivolto ad un terapista con il quale ha intrapreso il cammino verso la guarigione. Nel corso della sua intervista raccolta dalla rivista Ok Salute e Benessere, Zucchero Fornaciari ha ammesso candidamente: “Ho chiesto aiuto a uno psichiatra. […] Lui si è preso cura di me”.

Per superare il suo stato di profinda depressione, l’artista emiliano ha seguito una terapia farmacologica, a cui ha affiancato delle sedute che gli hanno permesso di uscire dal baratro in cui era rimasto imprigionato. “È stato un tragitto lungo, ma ora posso dire che ce l’ho fatta” – così il cantautore ha reso noto come è riuscito a trovare la strada per guarire.

Un percorso di salvezza a cui ha contribuito anche la sua seconda moglie Francesca Mozer: grazie a lei, come ha svelato il cantante, ha recuperato la voglia di aprirsi al mondo e di godere delle gioie della vita. Con la sua testimonianza, il re del blues italiano ha dimostrato non solo coraggio nel condividere un aspetto intimo di sé, ma si è fatto anche portavoce di un monito: chiedere aiuto per sconfiggere la depressione intraprendendo un percorso terapeutico specifico.

Leggi anche: Raoul Bova, perché è finito in terapia e il racconto della dolorosa battaglia contro la depressione: “Ecco cosa ho vissuto”

CONDIVIDI ☞